Chi Siamo
Eventi
Contact us
Collabora
Italian Bands
Annunci
Links
Beans Bacon & Gravy
Genere: Old_Time_Music
Provincia: Varese
N di Elementi: 5
Strumentazione:  Acustica
Homepage
Email
Contatti
Angelo Nuzzo
tel: 0331624201
E-mail: a.nuzzo@tiscalinet.it
Presentazione

Il gruppo nasce nel 1979 attorno ad un comune interesse alle canzoni di Woody Guthrie e Pete Seeger. L'interesse ad una ricerca più approfondita sulle matrici originali della cultura musicale popolare nordamericana, spinge il gruppo a cercarne le origini attraverso una ricerca di carattere etnico-musicale utilizzando materiali originali, pubblicazioni,incisioni d'epoca e registrazioni sul campo.

La ricerca ripercorre l'itinerario tracciato da forme e stili musicali diversi come il Bluegrass,il Gospel, lo Spiritual, il Cajun, il Blues, per arrivare infine all' Old Time Music, ovvero la naturale evoluzione delle tradizioni musicali che i pionierieuropei, instaliatisi dal XVII secolo nella regione dei Monti Appaiachi, portarono dalle loro terre di origine.

Oltre ai pochi arnesi con cui lavorare, alcuni pionieri portarono appresso uno strumento popolare in tuttal'Europa: il violino o fíddle. Esso fu il primo vero strumento della Old Time Music. I pionieri lo utilizzavano per eseguire "fiddle tunes", "jigs", "reels", 'hompipes", cioè brani per danza originari e molto diffusi in tutte le isole britanniche.

La musica dei Monti Appaiachi si sviluppò, come già era avvenuto in Europa, principalmentecome musica per la danza, essendo usata essenzialmente nelle feste contadine, per festeggiare gli avvenimenti tipici del lavoro della terra come la mietitura e la sgranatura.
Ben presto nuovi strumenti affiancarono il fiddle nell' esecuzione dei brani: il banjo, d'origine africana. il dulcímer, derivato dalla cetra europea, l'autoharp, derivata dall'arpa e poi la chitarra, il mandolino e, come percussioni, i cucchiaie lo washboard (asse per lavare).

A seguito delle registrazioni effettuate dalla fine dell' 800, dapprima da ricercatori etnico-musicali poi dai primi talent-scout delle case discografiche, questa musica si diffuse nel resto degli Stati Uniti.prendendo il nome di OLD TIME MUSIC.


I BEANS BACON & GRAVY nel corso della loro attività si sono esibiti nell'ambito di manifestazioni culturali, popolari, scolastiche, rassegne e festival organizzati da Enti Pubblici e Privati, Organizzazioni Sociali e Culturali nelle città di: Milano, Torino, Varese, Bergamo, Pavia, Grosseto, Forlimpopolí, Legnano, Clusone, Busto Arsizio, Gallarate, Vigevano, Suisio (Festival Internazionale di Musiche e Danze Tradizionali), nonchè in altre località minori ed in Svizzera.

Il gruppo è disponibile ad esibirsi in concerti, rassegne, feste, serate in locali, festededicate alle danze popolari, concerti per le scuole e seminari sulla tradizione musicale nordamericana in località del Centro-Nord Italia.Su richiesta è disponibile all' invio di produzioni musicali su nastro e di materiale informativo sull' attività di ricerca.

STRUMENTI: violino, banjo. duicimer, autoharp. chitarra, mandolino, contrabbasso, cucchiai, triangolo, washboard.

» Back
» Cerca un gruppo
Home | Chi Siamo | Country Store | Eventi | Contact us | Collabora
Italian Bands | Annunci | Links

© Copyright BCMAI - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.