di Claudio Galbiati
Dolly Parton – Una Filmografia

1980 - 9 to 5 (Dalle 9 Alle 5) – Commedia, di Colin Higgins, con Dabney Coleman, Lily Tomlin, Sterling Hayden, Jane Fonda. Tre segretarie stanche delle angherie del capoufficio maschilista si ribellano e decidono di sequestrare l’uomo e mandare avanti l’ufficio da sole. Quando il capo si libererà, troverà parecchie novità nel suo ufficio. Commedia brillante diventata un vero e proprio classico. Colonna sonora della stessa Parton, nomination agli Oscar del 1981 per la canzone Nine To Five.

 

1982 - The Best Little Whorehouse in Texas (Il Più Bel Casino Del Texas) – Commedia, di Colin Higgins, con Burt Reynolds, Charles Durning, Dom DeLuise. Da decenni, con il beneplacito di tutti, cittadini e autorità, una casa d’appuntamenti prospera in una cittadina del Texas. Un giornalista ‘moralizzatore’ farà chiudere l’attività. Musical divertente con simpatici protagonisti e belle coreografie.

 

1984 – Rhinestone (Nick Lo Scatenato) – Commedia, di Bob Clark, con Sylvester Stallone, Richard Farnsworth. Vittima di un contratto blindato e delle avances del suo agente, la cantante country Jake accetta una scommessa: trasformare in una star della canzone una persona qualsiasi. In caso di riuscita sarà libera, altrimenti dovrà concedersi al manager senza scrupoli. La colonna sonora è curata dalla Parton che si esibisce anche in alcuni duetti con Stallone.

 

1986 - A Smoky Mountain Christmas – Commedia, di Henry Winkler, con John Ritter, Lee Majors. Una cantante stanca dello show businness, cerca pace in una casetta in montagna. Qui scopre sette piccoli orfanelli che diventeranno la sua nuova famiglia. Buoni sentimenti per un classico film di Natale.

 

1987 – Alvin & The Chipmunks – Cartone animato, 1 episodio, doppiatrice.

 

1989 - Steel Magnolias (Fiori d’Acciaio) – Drammatico, di Herbert Ross, con Olympia Dukakis, Shirley McLaine, Sam Sheperd, Julia Roberts, Sally Field, Daryl Hannah.

In una tranquilla cittadina della Louisiana, un salone di bellezza è il luogo di ritrovo di sei donne diverse per carattere, censo ed età. La morte della più giovane di loro non piegherà l’amicizia tra le altre, ma darà loro il modo di confrontarsi con le difficoltà del presente e di rivisitare le proprie vite.

 

1991 - Wild Texas Wind – Thriller, di Joan Tewkesbury, con Gary Busey, Ray Benson, Willie Nelson. La cantante Thiola Rayfield deve sfuggire alle persecuzioni di uno psicopatico omicida. Scritto dalla stessa Parton.

 

1992 - Straight Talk (Linea Diretta, Un’Occasione Unica) – Commedia, di Barnett Kellman, con James Woods, Teri Hatcher, Michael Madsen. Costretta da un equivoco a farsi credere una psicologa, diventa in breve tempo la beniamina degli ascoltatori di una radio di Chicago. Ma qualcuno scopre l'inganno e vuole smascherare la simpatica e ‘spontanea’ dottoressa Shirley (l'eclettica Dolly Parton). Colonna sonora della stessa Parton.

 

1993 - The Beverly Hillbillies (A Beverly Hills…Signori Si Diventa) – Commedia, di Penelope Spheeris, con Jim Varney, Diedrich Bader, Buddy Ebsen, Erika Eleniak, Lily Tomlin, Cloris Leachman. Cameo della Parton nella versione cinematografica di una fortunata serie TV.

 

1995 – Heartsong – Cortometraggio.

 

1996 - Unlikely Angel (Come In Una Favola) – Commedia, di Michael Switzer, con Roddy McDowall, Brian Kerwin, Allison Mack. La cantante country Ruby Diamond muore in un incidente stradale. Il suo curriculum non è tale da permetterle un rapido accesso al Paradiso, così Ruby avrà una seconda chance. In un periodo di tempo limitato, dovrà dimostrare di essere in grado di aiutare il prossimo e conquistare così le porte del cielo. Buoni sentimenti ed una Parton in grandissima forma. Nella colonna sonora anche due canzoni originali interpretate dalla stessa Dolly: Unlikely Angel e What’cha Trying To Do To Me?.

 

1999 – The Simpsons (I Simpson) – Cartone animato, 1 episodio, doppiatrice.

 

2002 - Our CountryCortometraggio.

 

2002 - Frank McKlusky, C.I. – Commedia, di Arlene Sanford, con Dave Sheridan, Randy Quaid, Lou Ferrigno, Scott Baio. Una serie di sketch e battute per una divertente commedia demenziale.

 

2005 - Miss Congeniality 2: Armed and Fabulous (Miss FBI: Infiltrata Speciale) – Commedia, di John Pasquin, con Sandra Bullock. Dolly Parton interpreta se stessa nel sequel di Miss Detective del 2000.

Articolo pubblicato su The Long Journey n. , anno 2006


Torna indietro
parola:
dove:

cookies policy