Loretta Lynn
Nato: 14 apr 1932
Stili
Country Pop
Honky Tonk
Nashville Sound
Traditional Country

LORETTA LYNN

La storia della vita di Loretta Webb incomincia tra le montagne del Kentucky e precisamente a Butcher Hollow (città mineraria che le ha dato i natali nel 1932).

Figlia di un minatore si sposa all’età di 13 anni con OliverMooney’ Lynn e successivamente si trasferisce a Custer dove alleva quattro figli.

 

Loretta cresce ascoltando musica country e lo stesso marito la incoraggia a coltivare il suo talento comprandole una chitarra e aiutandola a formare un suo gruppo.

La ZERO Records, una piccola etichetta di Vancouver, incomincia a interessarsi a lei e nel febbraio del 1960, dopo averle fatto firmare un contratto la manda a Los Angeles per registrare quattro canzoni tra cui il singolo del debutto I’m A Honky Tonk Girl.

 

Il brano diviene un successo grazie anche all’intraprendenza di Loretta e Mooney che pubblicizzano il loro pezzo inviandolo a tutte le radio di Country Music. Loretta raggiunge così la quattordicesima posizione. E viene notata dai Wilburn Brothers che la convincono a seguirla in tour e successivamente a stabilirsi a Nashville.

 

Una volta giunta a Music City firma per la Decca Records. Il suo primo singolo è Success nel 1962: raggiunge la sesta posizione. Seguono Before I’m Over You e Blue Kentucky Girl, ma solo dopo l’uscita dei brani You Ain’t Woman Enough e Don’t Come Home A’ Drinking la carriera di Loretta prende una nuova direzione.

 

Invece di mantenersi sul genere tradizionale della musica country con tematiche classiche, Loretta affronta argomenti più realistici nei quali sono presenti una buone dose di humor: si ricordano fra questi Fist City, Your Squaw In On The Warpath.

Tra i maggiori successi degli ani ’60 e ’70 vanno ricordati l’autobiografica Coal Miner’s Dautgher e Woman Of The World.

 

Nel 1971 inizia una collaborazione molto stretta con Conway Twitty che la porterà ad ottenere il riconoscimento di 'Vocal Duo Of The Year' dal 1971 al 1975.

Nel 1972 viene eletta 'Entertainer Of The Year' ed è la prima donna a cui la Country Music Association concede tale onore.

Nel 1976 pubblica la sua biografia ‘Coal Miner’s Daughter’ dalla quale viene tratto un film con protagonista Sissy Spacek.

 

Nel 1988 viene introdotta nella Country Music Hall Of Fame. Nel 1993 incide Honky Tonk Angels con Tammy Wynette e Dolly Parton.

 

Loretta Lynn è considerata una delle migliori honky tonk singers e la sua influenza è ancora presente nella personalità artistica di molte cantanti che la prendono a modello.

Tubino Gloria

Van Lear Rose Van Lear Rose
Interscope Universal 251302
2004
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
John Prine John Prine
Johnny Cash Johnny Cash
Dolly Parton Dolly Parton

cookies policy