Trisha Yearwood
Nato: 19 set 1964
Stili
Country Pop
New Country

TRISHA YEARWOOD

Il nome di Trisha Yearwood sale all’attenzione del pubblico all’inizio degli anni novanta e successo dopo successo si afferma oggi come una delle cantanti più dotate del panorama musicale americano. Trisha nasce il 19 settembre del 1964 nella piccola cittadina di Monticello in Georgia, cresce in un ambiente agricolo, la fattoria di famiglia. Il primo amore musicale è Elvis Presley mentre le prime esperienze artistiche, si compiono all’interno di gruppi corali piuttosto che nei consueti piccoli musical o talent show.


Nel 1985 la Yearwood è già a Nashville per seguire il programma di music businness presso il locale Belmont College, in quegli stessi anni la giovane collabora con la MTM Records e piano piano si fa un nome come cantante per le versioni dimostrative delle canzoni. Proprio grazie a questa esperienza entra in contatto con il team di Garth Brooks che da quel momento prende la ragazza sotto la sua ala protettiva. Nel 1989 Trisha fa da back vocalist per il disco d’esordio della futura superstar e nel seguente No Fences. Un secondo incontro, quello col produttore Garth Fundis, le fa avere un audizione e quindi un contratto discografico con la MCA che porta nel 1991 all’uscita del self titled disco d’esordio.


Quattro singoli nella top ten (Like We Never Had A Broken Heart, That's What I Like About You, The Woman Before Me e She’s In Love With The Boy, quest’ultima addirittura numero uno) fanno di Trisha Yearwood una potenziale stella del music businness fin dall’inizio. La partecipazione al tour di Garth Brooks, come opening act, fa conoscere il nome di Trisha Yearwood ad un pubblico sempre più vasto, tanto da far superare al suo primo disco il milione di copie vendute.


Seguono altri grandi successi, il seguente Hearts In Harmor (1992) impreziosito da Wrong Side Of Memphis e Walkaway Joe (duetto con Don Henley) raggiunge anch’esso il platino, The Song Remembers When (1993) e nel 1994 anche un disco natalizio (The Sweetest Gift). Nello stesso anno sposa il bassista Robert Reynolds e nel 1995 torna prepotentemente alla ribalta con Thinkin’About You che le regala altri due singoli numero uno, la title track e la famosa XXX's and OOO's (An American Girl).


Il suo stile musicale si fa sempre più vicino ai suoni country pop, tendenza confermata anche dal seguente Everybody Knows che con Believe Me Baby I Lied porta un’altra numero uno. Nel 1997 come uno degli inediti del suo greatest hits (A Songbook A Collection Of Hits) arriva In Another’s Eyes il primo atteso duetto con il mentore Garth Brooks ed arrivano anche premi come miglior cantante.


Anche gli ultimi tre album confermano le scelte musicali intraviste in precedenza, Where Your Road Leads, Real Live Woman e Inside Out ribadiscono le sonorità country pop e la vocalità ormai perfetta della Yearwood che nell’estate del 2002 sale anche alla ribalta delle cronache rosa diventando compagna fissa del suo vecchio amico Garth Brooks per la gioia delle riviste del pettegolezzo.

Galbiati Roberto

Real Live Woman Real Live Woman
MCA 088 170 102 2
2000
Inside Out Inside Out
MCA 088170 220-2
2001
Where Your Road Leads Where Your Road Leads
MCA D-70023
1998
Thinkin' About You Thinkin' About You
MCA 11226
1995
Trisha Yearwood
di Mario Manciotti
Country Store n. 27, anno 1995
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Charlie Daniels Band Charlie Daniels Band
Eagles Eagles
Alan Jackson Alan Jackson

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy