Brooks & Dunn
Formato: 1991
Sciolto: 2010
Stili
New Country
Country Pop

BROOKS & DUNN

Ronnie Dunn, voce intensa e potente, Kix Brooks energia da showman consumato, insieme costituiscono oggi il duo più popolare di sempre nella storia della musica country. Non solo se della coppia si guardano i dischi venduti in carriera finora, ci si accorge che l’unico duo che li precede è quello formato da Simon e Garfunkle.


Nessuno dei due è riuscito a dare forma ad una carriera come solista, ma insieme sono diventati un punto di riferimento per gli amanti del genere. Leon Eric Kix Brooks e Ronnie Gene Dunn sono arrivati a Nashville da esperienze diverse. Brooks nasce a Shreveport LA e comincia a cantare all’età di 12 anni insieme alla figlia di Johnny Horton, leggenda della country music e vicino di casa dei Brooks. Si trasferisce a Nashville all’inizio degli anni 80 e qui si esibisce e scrive canzoni per John Conlee, Nitty Gritty Dirt Band e Highway 101. Incide anche un paio di album da solista ma senza suscitare particolare attenzione.


Dunn è texano di Coleman e vive gli anni da teenager tra la passione musicale e l’aspirazione a diventare un ministro battista, nel 1988 vince un contest per autori e grazie al premio parte per Nashville per registrare alcuni pezzi. Il produttore Scott Hendricks resta colpito dalle capacità di Dunn e lo introduce ad alcuni dirigenti della Arista, in particolare Tim DuBois ha la felice intuizione di affiancare Brooks al texano e la coppia è fatta. E’ il 1991 quando il disco Brand New Man segna l’inizio della carriera di Brooks And Dunn con quattro singoli che raggiungono la vetta delle classifiche country, oltre alla title track, Neon Moon, My Next Broken Heart e Boot Scootin Boogie. Quest’ultima in particolare ottiene un enorme successo tra gli appassionati di line dance aiutando l’album a raggiungere i 5 milioni di copie vendute. Il loro primo tour li fa conoscere anche per le loro doti di intrattenitori con spettacoli di grande impatto oltre che musicale anche scenografico.


Hard Workin’ Man e Waitin’ On Sundown escono a poco meno di un anno di distanza l’uno con l’altro, il secondo in particolare porterà un doppio disco di platino e ben cinque top ten hits tra cui She's Not the Cheatin' Kind, Little Miss Honky Tonk e You're Gonna Miss Me When I'm Gone tutte numero uno. Da quegli anni fino ad oggi la storia musicale del duo è segnata da continui riconoscimenti di pubblico e di critica con un susseguirsi di singoli e album di successo nonchè una serie ormai infinita di premi come miglior duo. Oggi quello formato da Brooks & Dunn appare come un sodalizio sempre più solido e ben affiatato che ha trovato la sua formula fatta di un sound trascinante ed accattivante capace di coinvolgere anche gli appassionati di un certo tipo di musica rock. La voce di Ronnie Dunn continua ad essere una delle migliori del circuito country e l’energia live di Kix Brooks sempre più coinvolgente, questo ha fatto di Brooks & Dunn il duo country più famoso di sempre.

Galbiati Roberto

Brand New Man Brand New Man
Arista 18658-2
1991
Steers & Stripes Steers & Stripes
Arista 
2001
If You See Her If You See Her
Arista Nashville 07822 18865-2
1998
Red Dirt Road Red Dirt Road
Arista 67070
2003
The Greatest Hits Collection The Greatest Hits Collection
Arista 07822 18852
1997
Root Scootin' Country
di Remo Ricaldone
Country Store n. 53, anno 2000
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Nitty Gritty Dirt Band Nitty Gritty Dirt Band
Travis Tritt Travis Tritt
Desert Rose Band Desert Rose Band

cookies policy