Hackberry Ramblers
Formato: 1933
Stile
Cajun

HACKBERRY RAMBLERS

Gruppo di punta della 'string band era' nella musica cajun. Gli Hackberry Ramblers presero il nome dalla cittadina della Louisiana dove erano nati Edwin Duhon (chitarrista e accordionista) e Luderin Darbone (fiddler).

Nel 1933, in trio con il chitarrista Lennis Sonnier, i Ramblers cominciarono la loro attività suonando alle feste da ballo locali. Lo stile che portò gli Hackberry Ramblers al successo aveva una matrice cajun, ma profondamente contaminata dalla moda del momento, il Western Swing di Bob Wills. La tendenza cajun-country, che negli anni Trenta aveva coinvolto un po’ tutti i musicisti cajun, convinse anche gli Hackberry Ramblers a basare il loro sound sull'accoppiata, molto hillbilly, di chitarra e fiddle.

La vita artistica del gruppo ha dell’incredibile; lo stile del gruppo ha visto negli anni divagazioni temporanee nel rock’n’roll, nel blues, addirittura nello swamp-pop, ed ha accompagnato i Ramblers fino agli anni Novanta, quando nella line-up facevano ancora parte i due fondatori del gruppo, Duhon e Darbone, ed il cantante Crawford Vincent, che è stato con i Ramblers per più di cinquantanni.

La loro musica è rimasta molto swing, con una sezione ritmica presente e chitarra elettrica e fiddle a spartirsi i soli, mentre è rimasta l’abitudine di alternare al repertorio in francese dei brani cantati in inglese.

De Simone Mariano

Cajun Boogie Cajun Boogie
Flying Fish FF 70629
1993
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy