Mighty Lonesome
Artista : Lonesome Standard Time  
Label: Sugar Hill 3816
Anno: 1993

Stili:
Bluegrass Moderno
Bluegrass Tradizionale
di Maurizio Faulisi
calmi, non quelli italiani

Lonesome Standard Time

Mighty Lonesome

Sugar Hill SH-3816



Seconda puntata discografica per Larry Cordle, Glen Duncan & Lonesome Standard Time (con rinuncia di Cordle e Duncan ai loro nomi in favore del più compatto Lonesome Standard Time).

Nuova formazione, con Larry Perkins al posto di Mike Bub (ormai fisso con i McCoury) e Billy Rose dietro (anzi, sotto...) al contrabbasso, e di conseguenza nuovo suono, a mio parere molto migliore del precedente, in quanto molto più unito e uniforme, insomma più giusto come suono di gruppo.

Giova per me a questo nuovo CD anche l'averlo registrato 'live in studio', con scarse sovraincisioni (e suono della madonna a cura di Rich Adler), e i risultati di tutti questi cambiamenti riescono ad avere ragione della scelta dei pezzi, forse un po' meno di impatto di quelli del precedente album.


Intendiamoci, la mano di Larry Cordle è sempre notevole, con pezzi come Lonesome For You e Kentucky Thunder che già hanno detto bene a Ricky Skaggs, o Bandit che già conoscevamo da non ricordo dove (sorry...), o la nuova (per me) intensa The Tracks We Leave. E così è notevole la scelta di pezzi dal vasto catalogo del 'vecchio' bluegrass: da Flatt & Scruggs la pacatamente disperata (o disperatamente pacata) I'm Lonesome And Blue, dagli Stanley Brothers I'm Lonesome Without You e The Sweetest Love, dalla tradizione la vivace fiddle tune Sugar In The Gourd.

Poco apprezzabile la banalotta e un po' ipocrita My Hands Are Tied, ma al recupero arriva la swing-boogie-bouncy-viaggiante The Bigger The Fool, e siamo a posto.

Nel complesso un CD di altissima classe, almeno al livello del precedente, e in grado di rinnovare le nostre comuni speranze per il futuro del bluegrass. E' così che si deve dire, vero? Ma ci credo, almeno a giudicare dall'altissimo numero di volte che ho già ascoltato questo CD: impossibile stancarsene.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Comin' Home To Stay
Ricky Skaggs
Comin' Home To Stay
East Flatbush Blues
Andy Statman
East Flatbush Blues
The British Bluegrass Album, Volume 1
A.A.V.V.
The British Bluegrass Album, Volume 1

cookies policy