A Day In The Country
Artista : Butch Baldassarri  
Label: Pinecastle PRC 1028
Anno: 1994

Stili:
Country Acustico
Old Time Music
di Maurizio Faulisi
Butch Baldassarri

Già con i Weary Hearts, oggi dei Lonesome Standard Time di Cordle e Duncan, Butch Baldassan dai primi anni '90 si è costruito in maniera sapiente il suo spazio all'interno del business bluegrass. La sua attuale attivitá in ambito musicale non si limita a quella di musicista, peraltro 'first class': tiene lunghi stages di mandolino con successo e produce, curandone il suono, molti dei dischi bluegrass in uscita da qualche tempo a questa parte.

Come mandolinista, oltre a quanto finora registrato con le bands sopra citate, non lo si è ascoltato molto; stranamente infatti partecipa poco spesso ad incisioni altrui.

Questo CD ci giunge dopo What's Doin' dell''87, Old Town del '90, il suo miglior prodotto a tutt'oggi, e una raccolta di brani natalizi di rilevante successo.

A Day In The Country esce grazie alla Pinecastle Records del DJ Tom Riggs, etichetta per la quale lavora come produttore, e rispecchia il valore medio della casa, una musica di buon livello ma che intenzionalmente si dirige verso l'attenzione del grande pubblico, quello che compra i dischi nei grandi magazzini.

Il disco è buono, non temete, ma di tutt'altro spessore rispetto al precedente Old Town, il lavoro che lo ha lanciato e con il quale ha dimostrato di essere davvero uno dei migliori figliocci di Bill Monroe.

11 strumentali per un totale di 40 minuti abbondanti di musica tradizionale o di matrice tale, suonati da ottimi musicisti, molti dei quali famosi o quasi (Mark Schatz, Jeff White, Mike Bub, Kathy Chiavola, Randy Howard, Glen Duncan, Larry Cordle, Billy Rose...) e altri meno conosciuti (Robert Bowlin, Ellsworth Dye, Jim Wood, Alissa Jones...).

L'atmosfera è piacevolmente rilassata per la maggior parte dei pezzi trattasi di fiddle tunes più o meno conosciute; nessuno dei musicisti si è recato alle session con l'intenzione di voler stupire l'ascoltatore e, in aiuto del possibile acquirente, la foto di copertina che ritrae un vecchio granaio immerso in un mare di spighe a fine agosto.

Consigliato... in attesa del prossimo Old Town.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Blue Lightning
Jody Stecher & Kate Brislin
Blue Lightning
On Praying Ground
Doc Watson
On Praying Ground
New Strings, New Hearts
Tennessee Heartstrings Band
New Strings, New Hearts

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy