Acoustic Celebration
Artista : Reno Brothers  
Label: Webco CD 0145
Anno: 1994

Stili:
Bluegrass Moderno
Bluegrass Tradizionale
di Ruben Minuto
un'opera prima, tanto di cappella L'impostazione delta band e il suo approccio al genere risente dell'influenza di gruppi qual

E' spesso duplice e contraddittoria la funzione che un nome come il 'loro' può avere: può essere infatti di grande aiuto agli inizi e contemporaneamente agire come una sorta di ipoteca su quello che dovrà poi essere il prodotto finale. Questo è esattamente quanto succede ai tre fratelli Reno che, dopo avere stuzzicato l'interesse dei più riproponendo sul palcoscenico un nome a cui la storia del bluegrass è indissolubilmente legata, hanno dovuto fare i conti con paragoni spesso ingiusti e scontati.

Ciò li ha fra l'altro obbligati ad accettare (o consigliare?) le note di copertina di John Hartford, unicamente basate su nostalgici ricordi del loro famoso papá e totalmente mancanti di ogni riferimento ai bravi musicisti che hanno dato vita ad una collezione di brani estremamente piacevoli, ben arrangiati e con buone armonie vocali e strumentali.

Sicuramente degno di nota è il numero delle composizioni originali, ben 11 brani su 13 ci propongono melodie molto carine ed orecchiabili e, soprattutto, nuove: Mr. Coachman, Homemade Love, I Love You (co-scritta con Merle Haggard, per il quale Ronnie ha lavorato lungamente) e The Thrill Of The Chase sono brani che riascolterò molto volentieri, così come Unity, il gospel con il quale i fratelli arrischiano una 'puntatina nel progressivo' che può risultare piacevole anche ad un 'tradizionalista' come me. L'inevitabile citazione di papà Don è Lonesome Hearted Blues, già propostaci dai Cardinals qualche annetto fa.

Giudizio positivo per questa produzione che definirei la migliore dei Reno Bros.. Sono sicuro che se questo CD fosse opera di una band europea staremmo già tutti gridando al miracolo ma, niente paura, sono solo i Reno Brothers che, forse galvanizzati dal grande successo della loro trasmissione televisiva Reno's Old Time Music Festival, hanno creato un episodio che spero determini lo standard delle loro future produzioni.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
My Heart Is Yours
Doyle Lawson & Quicksilver
My Heart Is Yours
Now That I've Found You: A Collection
Alison Krauss
Now That I've Found You: A Collection
The Festival Tapes
A.A.V.V.
The Festival Tapes

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy