Don't Look Now
Artista : Gene Wooten  
Label: Pinecastle PRC 1024

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Ruben Minuto
RICB WILBUR "In thè city"

Qualche anno fa al sondaggio proposto dalla BMAI, attraverso Country Store (che allora si chiamava semplicemente BMAI Newsletter), col quale era richiesto di esprimere le personali preferenze riguardo i vari musicisti bluegrass americani, ricordo che alla voce 'dobro' scrissi senza ombra di dubbio il nome di quel Gene Wooten che tanto mi aveva entusiasmato con le sue performances sul disco Bluegrass Tonite dei Country Gazette.

Quel suo modo di interpretare il bluegrass, la sua scelta di note, hanno fatto si che il vecchio Gene mi sia sempre rimasto nel cuore, con quel suo stile particolare che può collocarsi a metà strada fra quello di dobroisti come Jerry Douglas, Sally Van Meter o Rob Ickes, e quello più datato tipico dei più anziani quali Tut Taylor, Josh Graves o Brother Oswald (Virtus in media re est). Tutto questo arzigogolio per poter elogiare questa ultima fatica dell'attuale dobroista degli Osborne Brothers, e per porre un accento sul modo di cantare del Wooten, al fine di notare (e ciò senza alcuno sforzo collettivo) una marcata somiglianza con Lester Flatt, sia timbrica che stilistica.

Mike Bub, David Crow, Charlie Cushman, Terry Eldredge, Shelton Feazell, Tom Roady, Terry Smith e Roland White (praticamente la band degli Osborne più un paio di ospiti), sono i musicisti che con Gene Wooten danno vita a questo album, decisamente molto vario e piacevole, non fosse che per pochi 'punti morti' generati dalla somiglianza reciproca di alcuni pezzi. Giudizio comunque molto positivo.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
1971-1973
Ralph Stanley
1971-1973
Dad's Favorites
Byron Berline
Dad's Favorites
Cold Virginia Night
Ronnie Bowman
Cold Virginia Night

cookies policy