The L&N Don't Stop Here Anymore
Artista : New Coon Creek Girls  
Label: Pinecastle PRC 1027
Anno: 1994

Stili:
Bluegrass Moderno
Bluegrass Tradizionale
di Ruben Minuto
Ricordo che i suoni sono belli (e quando mai non lo sono

In italiano diremmo ‘bluegrassa’: bluegrass al femminile. Le New Coon Creek Girls, dopo vari avvicendamenti, tipici di tutte le bands di bluegrass nostrane e non, hanno sfornato quest'anno un CD davvero degno di nota. Su Bluegrass Unlimited sono presenti, questo mese, al dodicesimo posto nella classifica ‘Top bluegrass album’ ed addirittura all'ottavo posto nella classifica dei singoli con la title track, a dimostrare la validità di questo prodotto che si presenta ben assortito, ben eseguito e cantato tanto bene da risultare estremamente piacevole anche a chi, come me, non può definirsi grande estimatore di voci femminili nel panorama country e bluegrass.

Ho sempre ritenuto che la maledizione delle musiciste bluegrass sia dovuta alla difficoltà di dare il giusto ‘tiro’ ai pezzi (...non siate maliziosi, per favore) in questo caso però sono costretto a ricredermi, vista l'accuratezza delle esecuzioni che farà sicuramente invidia a molti maschietti.


Molto ben curati anche i suoni di questo album che, come è noto, aiutano molto a mettere nella giusta luce la perizia tecnica di queste signorine le quali, pur senza strafare con assoli mozzafiato, si dimostrano tutte all'altezza della situazione. Ho dovuto proprio aprire il classico uovo per trovare l'altrettanto classico pelucco che mi consiglia di riconoscere che l'unica di queste musicaste che possa lasciare un poco dubbiosi è la mandolinista Pam Perry che fra l'altro credo essere, insieme alla bassista Vicky Simmons, fra le fondatrici del nucleo iniziale delle New Coon Creek Girls, quando ancora incidevano per la Rutabaga Records.

L'album si apre con la strasentita Fireball Mail e prosegue con pezzi nuovi: alcune composizioni originali, un Ralph Stanley (Little Willie) ed un interessante arrangiamento in chiave folk del famoso pezzo di Jean Ritchie The L&N Don't Stop Here Anymore, tutto questo abilmente intermezzato da un paio di gospel eseguiti a cappella che svolgono la funzione della ciliegina sulla torta.

Brave ragazze, molto!


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Appalachian Stomp: Bluegrass Classics
A.A.V.V.
Appalachian Stomp: Bluegrass Classics
Made In Brooklyn
John McEuen
Made In Brooklyn
Outshine The Sun
Foghorn Stringband
Outshine The Sun

cookies policy