Phillips, Grier & Flinner
Artista : Phillips, Grier & Flinner  
Label: Compass 4279

Stile:
New Acoustic Music
di Michele Anselmi
PHILLIPS, GRIER & FLINNER

Trio strumentale per palati fini. Non a caso lo strillo pubblicitario recita "This is new acoustic music at the finest". Il chitarrista David Grier, il contrabbassista Todd Phillips e il mandolinista Matt Flinner (più i primi due del terzo, in verità) sono vecchie conoscenze per chi ama e ascolta bluegrass, seppure in quella forma riveduta e corretta, diciamo ‘progressive’, che ha avuto in David Grisman un sensibile pioniere.


Immersi in una luce calda e arancione, tra camini accesi e tronchi d'albero usati come sedie (probabilmente l'abitazione di Phillips), i tre fuoriclasse si producono in nove brani strumentali di loro composizione che suonano come una conversazione a tre voci. Siamo dalle parti del disco realizzato qualche anno fa dal supertrio Meyer/Douglas/Barenberg, ma con un supplemento di dolcezza legato all'ispirazione ‘californiana’.


Il suono - piacevole, fluido, lirico, naturale, a tratti aggressivo, mai invadente - è da applauso, specie quando il terzetto ‘pesca’ in certe atmosfere new age, rinnovandole nelle forme e nel linguaggio. Per dire, insomma, che il disco non è raccomandabile solo a chitarristi, mandolinisti e contrabbassisti; anzi, la libertà improvvisatoria che esce dai nove brani, pur disciplinata alla piacevolezza delle melodie, fa di  Phillips, Grier & Flinner un regalo ideale per chiunque abbia a cuore un'idea di musica libera, duttile, fuori dagli schemi commerciali.


Sul piano delle composizioni forse è Grier a emergere sugli altri, soprattutto nell'accattivante A Long Time Ago o nel leggiadro Told You, mentre Flinner - un'autentica rivelazione - mostra di che è capace nel brano che apre il disco, l'ottimo Paint It Shut. Quanto a Phillips, si conferma - con Mark Schatz ed Edgar Meyer - uno dei contrabbassisti più duttili e misurati della scena acustica americana. Ne sa qualcosa il nostro Beppe Gambetta, che lo chiamò per uno dei suoi dischi.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Travellers
Baldassari, Bullock & Reischman
Travellers
Mike Marshall’s Big Trio
Mike Marshall
Mike Marshall’s Big Trio
Faraway Land
Ron Block
Faraway Land

cookies policy