Red Hot & Country
Artista : A.A.V.V.  
Label: Mercury 522639-2
Anno: 1994

Stili:
Traditional Country
New Country
Country Rock
di Silvio Ferretti
A

Con questo titolo è uscita, ormai da un annetto, una collezione di 17 pezzi incisi da grossi nomi della country music, per una serie di progetti della Red Hot Organization tendenti ad aiutare la lotta all’AIDS, battendosi in favore di coscienza, organizzazione e naturalmente raccolta fondi.

Artisti, produttori etc etc (cioè casa discografica, organizzazioni e compagnia) si sono prestati gratuitamente, e il fatto che dell'iniziativa si sia saputo poco o niente qui da noi sta solo a dimostrare che qui riusciamo ad essere pirla anche su cose serie (oddio, speriamo che siano serie!).


Gli artisti interessati a questo progetto sono molti, grazie anche a collaborazioni multiple, e di interesse: Suzy Bogguss, Alison Krauss e Kathy Mattea con Crosby, Stills & Nash, Sammy Kershaw, Brooks & Dunn con Johnny Cash, Kathy Mattea con Jackson Browne, Carl Perkins, Duane Eddy & The Mavericks, il duo Jimmy Dale Gilmore e Willie Nelson, Mary Chapin Carpenter, Johnny Cash, Nancy Griffith con Jimmy Webb, Marty Stuart con Jerry e Tammy Sullivan, Dolly Parton, Radney Foster, Mark Chestnutt, Billy Ray Cyrus, Patty Loveless, Wilco con Syd Straw (Carneade, chi era costui?...), e infine Randy Scruggs con papà Earl e Doc Watson. Paperino si lascerebbe sfuggire un "pant!"...


Occhio, non tutto è bello o così interessante, ma il CD si lascia ascoltare, e bei suoni e belle voci si sprecano, anche perché ai molti nomi sopra citati si dovrebbero aggiungere quelli dei sidemen, che sono (tanto per cambiare) la solita crema di Nashville e non, e non fatemeli nominare! I soliti Paul Franklin, Eddie Bayers, Glenn Worf e Mac McAnally piuttosto che Brent Mason, Pat Flynn o Jerry Douglas... E non vi ho detto che con Earl e Doc ci sono anche Vince, Ricky e Roy Jr... Ah, quasi dimenticavo: fra i titoli troverete qualcosa che proprio country non è (aggiungo: fortunatamente), tipo Fire And Rain, Teach Your Children, Forever Young (peraltro troppo lunga: 6 minuti e spiccioli!), e Matchbox, interessanti in una veste per loro insolita, e di sicuro richiamo commerciale. Lotta all'AIDS a parte, ci sono i motivi per comprare Red Hot & Country, registrarlo, e guidarci sopra in serenità per i suoi 68 minuti. Provate.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Where There's A Will
South Mountain
Where There's A Will
True Love
Desert Rose Band
True Love
Rules Of The Road
Lee Kernaghan
Rules Of The Road

cookies policy