Windy Days And Dusty Skies
Artisti : Joe Carr   Alan Munde  
Label: Flying Fish FF-664
Anno: 1995

Stile:
Bluegrass Moderno
di Silvio Ferretti
delicate laringi, e in parte la correttezza filologica dei pezzi originali

Due ex-Country Gazette decidono di abbandonare la fatica, il disagio e le frustrazioni dell'essere sempre 'on the road' con un gruppo, e dopo anni passati ad insegnare in quella 'Università del bluegrass' che è il South Plains College di Levelland, Texas, tornano on the road a tempo parziale, in due. E trovano una formula azzeccatissima, divertente, basata sulla fusione di generi diversissimi: bluegrass, naturalmente, un pó di folk, Messico e nuvole, Texas e western swing e un pizzico di country. Il tutto condito dalla calda simpatia di Joe Carr, che sin dai tempi della Gazette si è sempre distinto per verve ed inventiva, in un fuoco continuo di giochi di parole e storie di vita vissuta.

La formula, dal vivo, funziona benissimo, ed è per questo che lascia lievemente perplessi trovarla trasformata, su CD, dall'aggiunta di ospiti di studio, con un risultato assai più pieno nel suono, ma 'vuoto' nello humour (che peraltro non sarebbe facile far rendere su disco...).


Gli ospiti in questione sono molti ed illustri, e contribuiscono alla riuscita musicale del progetto: Lynn Morris e Marshall Wilborn, 'Shorty' Chancellor col suo fiddle inimitabile, Roland White, Laurie Lewis, il nostro e vostro Beppe Gambetta in una ottima Forked Deer, David Grier a contendere a Beppe e Joe il trono dei chitarristi, i grandi Kathy Chiavola e Randy Howard, gli ex-Gazette Billy Joe Foster e Steve Garner, e altri ancora, per combinazioni diverse e adatte alle diverse atmosfere.

Personalmente sento molto la mancanza di una voce lead 'forte', anche se gli assist dei vari vocalisti 'veri' sono validissimi, e trovo che i pezzi strumentali, d'altro canto, siano un pó troppo numerosi. Ma nel complesso non si può non divertirsi ascoltando un CD così vario, intelligente e, diciamolo, suonato benissimo. Sono meglio, perché diversi e altamente intrattenenti, dal vivo, ma anche su CD li raccomando.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Walls Of Time
Peter Rowan
The Walls Of Time
Yellow Tag Mondays
Farewell Drifters
Yellow Tag Mondays
Seeing Things
Laurie Lewis
Seeing Things

cookies policy