Old Time Texas Fiddler
Artista : Eck Robertson  
Label: County 3515

Stile:
Old Time Music
di Ivano Ziglioli
ECK ROBERTSON

Con questa nuova pubblicazione la solita County, l'etichetta numero uno nel campo delle Otm Reissues, centra l'ennesimo bersaglio, questo splendido CD contiene tutte le incisioni prebelliche (solo sedici facciate purtroppo) di un mito della country music: il fiddler texano Eck Robertson (che comunque era nato in Arkansas, ma questo non ha molta importanza ai fini di una valutazione musicale).


Eck Robertson insieme ad un altro violinista Henry Gilliand dell'Oklahoma incontrato in una riunione di veterani dell'esercito confederato a Richmond, Virginia, fu il primo musicista Hill-Billy ad incidere un disco Arkansas Traveler il 30 giugno 1922  a New York per la Victor. Il giorno seguente Eck ritornó in sala d'incisione, questa volta in solitudine, e registró due brani Ragtime Annie e Sallie Gooden che erano e sono fra le piú note e amate fiddle-tunes. Queste sue versioni sono dei capolavori e sono considerate - giustamente - ancora oggi insuperate e secondo la mia opinione insuperabili. Un'altra meravigliosa versione di Ragtime Annie (mi riferisco sempre ad incisioni d'epoca) è quella del grande Clark Kessinger (1896-1975) ed è la sola che io conosca che possa paragonarsi al capolavoro di Robertson.


Ció che lascia maggiormente stupiti ascoltando la musica di Robertson è la pulizia e la profonditá del suono, la limpidezza e l'incisivitá del suo stile di fiddling, altrochè rozzo old time fiddler!! qui c'è roba da far invidia a molti pedanti violinisti classici. In alcune facciate realizzate nel 1929 Eck è accompagnato dalla sua Family Band formata dalla moglie e dai due giovanissimi figli, Dueron che qui suona il banjo tenore, all'epoca di queste incisioni aveva addirittura nove anni!


Puó sembrare incredibile ma sfortunatamente i brani che incise nel 1929 furono le sue ultime registrazioni commerciali, negli anni '40 infatti effettuó solo registrazioni radiofoniche, circa cento, le quali probabilmente sono andate perdute e infine negli anni '60 registró una serie di nastri per John Cohen dei New Lost City Ramblers.


Io credo che questo dischetto sia indispensabile e obbligatorio non solo per gli amanti della musica dei vecchi tempi ma anche a tutti gli appassionati di country music in generale.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
All The Good Times
Angel Band
All The Good Times
Friend For Life
Bryan Bowers
Friend For Life
Take This Song With You
Maya And The Ruins
Take This Song With You

cookies policy