Rainy Season
Artista : Elliott Murphy  
Label: Many Music 2352827
Anno: 2000

Stile:
Singer Songwriter
di Franco Ratti
Elliott Murphy

Gli anni '90 sono stati artisticamente proficui per questo songwriter newyorkese, la cui figura di cantautore colto e impegnato è stata giustamente rivalutata. Da Selling The Gold in avanti, questo classico folk-singer da chitarra, armonica e voce, ha conosciuto solo momenti positivi, amo credere che la presenza di Springsteen sia stata d'aiuto a farlo conoscere alle generazione successive, forse digiune della musica d'autore degli anni '70.

L'acustico e ricco di belle ballate Beauregard e il recente April, lo hanno confermato come personaggio di grande fascino, gusto e sensibilità tra i cultori della musica cantautorale, soprattutto nella vecchia Europa, dove vanta ancora legioni di fedeli fans. Non fa eccezione questa nuova e riuscita auto-produzione realizzata nella grande mela che prosegue il discorso di Beauregard con brani più compiuti, elettrici e arrangiati. Vi partecipano il fido Olivier Durand, chitarre, Ernie Brooks, basso, Kenny Margolis, tastiere, e Jonathan Kane, percussioni, che contribuiscono a colorare le ballate urbane, romantiche e nostalgiche dell'ultimo Murphy.

Sonorità elettro-acustiche vestono gli 11 brani di Elliott, balladeer colto ed evocativo che sembra voler catturare l'attenzione più con i testi, le atmosfere delle sue canzoni, che con la voce o un linguaggio esageratamente rock. Le soluzioni strumentali, che comprendono accordion, mandolino e synth, propendono per destare l'attenzione attraverso i tenui colori dell'eleganza, della cura per i particolari con cui ogni brano viene arrangiato per evocare particolari atmosfere.

Murphy non solo conosce tutti i segreti del folk-rock, ma ha anche l'istrionico dono di farci sentire, grazie a musica e poesia, a Parigi, i Caraibi o in Louisiana, mentre siamo seduti in un pub del Villane, di Pigalle o della nostra stessa provincia.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Crazy As Me
Robert Lee Castleman
Crazy As Me
Lyle Lovett And His Large Band
Lyle Lovett
Lyle Lovett And His Large Band
Take That Ride
R.B. Morris
Take That Ride

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy