All On A Rising Day
Artista : Peter Rowan  
Label: Sugar Hill CD 3791
Anno: 1991

Stili:
Singer Songwriter
Country Acustico
di Silvio Ferretti
PETER ROWAN

Peter Rowan mi lascia spesso perplesso: per quanto uno possa dare per scontato il suo eclettismo sfrenato, aperto a mille diverse possibilità di esplorazione musicale, la sorpresa è sempre alla porta ad ogni uscita discografica. Questo All On A Rising Day è pieno di sorprese, e le prime sono piacevoli: i personaggi che ne creano il suono sono i signori Alan O’Bryant (banjo e voce), Sam Bush (mandolino e voce), Jerry Douglas (dobro e voce), Stuart Duncan (fiddle), Roy Huskey (basso), più Alison Krauss, Edgar Meyer e tale Larry Atamaniuk come ospiti a voce, contrabbasso con arco e batteria rispettivamente.

Credo che ciò dica tutto su suono, originalità e inventiva, e soprattutto arrangiamenti. La partenza, in effetti, è decisamente ‘in tromba’, con tre pezzi di vario sapore bluegrass ricchi di grinta e di intensità (Midnight Highway, Last Train e Howlin’ At The Moon). Sul quarto pezzo, Mr. Time Clock, ci si diverte (se si capisce il testo) ma niente più, mentre su Behind These Prison Walls Of Love ci rendiamo conto che i signori Rowan, O’Bryant e (credo) Douglas riuscirebbero ad armonizzare anche la nota spese del meccanico e a farci venire i brividi cantando l’elenco telefonico.

La prim grossa perplessità ce la offre la monotonia di Deal With The Devil, seguita a ruota dallo sciapo duetto con Alison Krauss su Undying Love. Ci si tira un po’ su (ma non da eccitazione) con The Wheel Of Fortune e sulla title-track, per poi ripiombare nel nero più nero con l’assurdità stile ‘Sting-calypso’ di Freedom Walkabout, sulla orientaleggiante Prayer Of The Homeless Wanderer e sulla (finalmente) conclusiva e menosetta John O’Dreams. A questo punto avrete capito che, a mio parere, la cosa migliore da fare è trovare un amico patito della pur sempre affascinante voce di Peter Rowan e registrare da lui i pezzi 1-5 e 8-9: con una C-45 ve la cavate…

Ma cribbio, che spreco di tecnica e classe, per simili promesse non mantenute!


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Hand Me Down Land
Steve Bedunah
Hand Me Down Land
Bright Side Of Down
John Gorka
Bright Side Of Down
Live In NC
Darrell Scott, Danny Thompson & Kenny Malone
Live In NC

cookies policy