Number One Hit Record!
Artista : Deke Dickerson & The Ecco-Fonics  
Label: Hightone HMG 3005
Anno: 1998

Stile:
Rockabilly
di Aldo Pedron
CHRIS DARROW & MAX BUDA: "Harem girl" (Taxim2039)

Ecco un disco in perfetto stile rock and roll anni '50, suoni, sonorità, strumentazione, ritmi fedeli e melodie legate ai meravigliosi anni del rock and roll e della musica strumentale. Musica strumentale dalla California per Deke Dickerson con la chitarra 'Custom' a doppio manico. In questo CD è accompagnato dalla sua band, gli Ecco-Fonics con Brent Harding al basso e contrabbasso, Johnny Noble alla seconda chitarra, maracas e chitarra acustica mentre Brian Nevill è il batterista del gruppo. Musica nostalgica, slow-songs, ballate struggenti, rock and roll alla Jerry Lee Lewis e Chuck Berry, boogie-woogie, rockabilly ed una musica piena di energia.

Nel disco appaiono alcuni ospiti assai graditi come Larry Collins che in passato ha suonato accompagnando Joe Maphis e Merle Travis. Nel CD al sax appare il leggendario Joey D'Ambrosio che è bene ricordarlo ha suonato il sassofono nella storica ed immortale Rock Around The Clock.

Altra pietra miliare del disco è Claude Trenier (ancora in auge dopo 51 anni nel 'music business'!) parte integrale di un gruppo come i Treniers. Deke Dickerson ha voluto incidere una covers dei Treniers, Poon-Tang del 1952, e quale occasione migliore per far partecipare direttamente Claude Trenier che con l'undicesimo brano ci da un'introduzione parlata al motivo. Non poteva mancare un grande pianista boogie-woogie come Carl 'Sonny' Leyland di cui Deke Dickerson interpreta Long Time In The Ground. Alla steel guitar con la sua nota Bigsy Steel Guitar invece appare Jeremy Wakefield che fa parte del gruppo dei Lucky Stars. Peroxide Blonde ci mostra un Deke Dickerson in versione country e hillbilly mentre Long Time In The Ground rende giustizia al miglior rock and roll e boogie-woogie anni '50.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Blue Suede Nights
Lee Rocker
Blue Suede Nights
The Blue Cats
The Blue Cats
The Blue Cats
Can You Hear It?
Ranch Girls And The Ragtime Wranglers
Can You Hear It?

cookies policy