Weird Tales
Artista : Golden Smog  
Label: Rykodisc 10325
Anno: 1998

Stile:
Country Rock
di Franco Ratti
GENGHIS ANGUS: "(12 days)" (Adrenachrome 41234)

Non posso dire di stravedere per nessuno dei gruppi da cui questi musicisti provengono, il doveroso ‘cappello’ è dovuto all'onestà critica, ma non per questo sono insensibile agli argomenti dei Golden Smog. E' difficile non essere toccati dalla freschezza di questa band, del fascino ‘deja-vù’ delle loro ballate, dalle soluzioni strumentali conosciute ed amate, dagli echi sixties e 70s celati in ogni brano, dal loro eclettismo che permette di citare, senza mai sbagliare, reminiscenze Beatlesiane, Stonesiane, Byrdsiane, Youngiane, sino ad accostamenti, sempre meno audaci e più possibili, con le ‘bands clone’ da cui molti di loro provengono.

Il terzo album di questo ‘supergruppo-Zelig’ - Dan Murphy dei Soul Asylum, Marc Perlman e Gary Louris dei Jayhawks, Jeff Tweedy dei Wilko, Kraig Johnson dei Run Westy Run con l'ininfluente cambiamento di Jody Stephens (Big Star) al posto di Noah Levy (Honeydogs) - è una corposa raccolta di ballate elettro-acustiche il cui ondivago incedere mette alla prova la memoria dell'ascoltatore, la sua prontezza nel recepire la serie di messaggi-citazioni che ogni brano contiene.

Le sonorità sono languide, un pò sognanti, spesso rilassate, così come il canto dei vari solisti; si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un sound volutamente contenuto, quasi teso alla ricerca di una perfezione formale e stilistica. Niente a che vedere con il tanto citato ‘roots-rock’ dunque, ma un tuffo nel passato (non una ‘spanciata’ come qualche detrattore ha insinuato), nella tradizione, nel mainstream dunque, del rock & roll dei tardi sixties e primi anni ‘70: dal beat melodico, passando per il jingle-jungle, al country-folk-rock, sino all'attuale power-pop.

Non vi è nulla di male ad attingere al passato, i Golden Smog non hanno trovato altro che insegnamento e guida per affrontare il presente.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Peter Lewis
Peter Lewis
Peter Lewis
Nashville West
Nashville West
Nashville West
The Record
Greg Harris
The Record

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy