Shine On
Artista : Gove Scrivenor  
Label: Compass 74254
Anno: 1998

Stile:
Folk
di Tommaso Demuro
Gove Scrivenor

I grandi songwriters, come i vini importanti, non invecchiano, maturano. L'impatto di un suo nuovo album, a pochi mesi di distanza delle ristampe dei due lavori su Flying Fish in un unico CD, lascia interdetti. Ma la consumata abilità di Gove di incantare gli ascoltatori, l'incontaminata purezza ed energia di folk-blues singer, lasciano subito il segno. Il veterano ha solo la barba più bianca ma spirito e musicalità intatte, l'arte tiene giovani ed agili, rallenta o cancella lo scorrere del tempo.

Shine On, realizzato per la nashvilliana Compass, è una collection di brani senza tempo per gli appassionati di folk-music alternati a composizioni originali di Scrivenor. L'album, realizzato con la crema dei session-men di Nashville, apre con una fresca cover di Sitting Here In Limbo, prosegue con If I Needed You di Townes Van Zandt, con l'emergente country-singer Lari White come vocalist, per arrivare alla magnifica title track. La voce femminile è quella di Nancy Griffith, James Hooker, piano, Joey Miskulin, accordion e tastiere, e Frank Christian, chitarra acustica, contribuiscono a farla risplendere. La calda e matura voce di Gove affronta inoltre Boats To Build, Guy Clark, la dylaniana Girl From The North Country, di ruvida bellezza il duetto con John Prine, l've Got A Thing About Trains, Jack Clements, con lo stesso autore al dobro, Pat McLaughlin, mandolino, e Miskulin, accordion, a creare grandi effetti strumentali.

Ma a stupire sono ancora una volta i brani originali, dalla delicata ma accattivante struttura folk dagli accenti blues e country. Così, quando il rumore dell'oceano in chiusura, Ocean's Roar, spegne l'incantesimo, viene voglia di ricominciare subito, per ritornare ad un 'limbo' folk fatto di grazia, preziosismi vocali e strumentali, passione, amore, purezza. Il tutto astratto dal tempo e dalle mode.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Candace Asher
Candace Asher
Candace Asher
Carpenter & May
Carpenter & May
Carpenter & May
Dead South
Tom Ovans
Dead South

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy