Short Life Of Trouble: Songs Of Grayson And Whitter
Artista : Ralph Stanley  
Label: Rebel REB-CD-1735

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Mariano De Simone
Amici, chiudete gli occhi, rilassatevi e preparatevi ad un viaggio a ritroso nel tempo…I Doors debuttano per l’Elektra e Joni M

Un omaggio di Ralph Stanley ad un duo dalla carriera molto breve (due soli anni, tra il 1927 ed il 29): Gilliam B. Grayson e Henry Whitter, noti musicalmente come Grayson & Whitter. Grayson, fiddler e cantante, era nato in North Carolina da una famiglia scozzese; la cecità progressiva che lo colpì quando era bambino lo portò a dedicarsi alla musica. Divenne un multistrumentista, anche se il fiddle rimase il suo strumento principale: tenendolo appoggiato alla spalla poteva suonare e cantare contemporaneamente.

Henry Whitter, virginiano, era invece un mediocre chitarrista con ambizioni commerciali e fu lui, dopo l’incontro con Grayson, a promuovere il duo nei circuiti che conosceva. Grayson e Whitter incisero brani che sono diventati dei classici: Lee Highway Blues, Tom Dooley, Handsome Molly, The Banks Of The Ohio, Nine Pound Hammer, Cluck Old Hen. La fine del duo fu tragica: Grayson fu colpito da un camion mentre viaggiava precariamente sospeso al predellino di una macchina a cui aveva chiesto un passaggio; Whitter non si riprese più dallo schock per la perdita del partner.

Ralph Stanley conosce alla perfezione il repertorio del duo.

In questo CD ci sono il figlio Ralph II alla chitarra, John Rigsby al mandolino, James Price al fiddle, James Shelton alla lead guitar, Jake Cooke al basso. Stanley ripropone i brani in puro stile bluegrass: il suo banjo la fa da padrone, a parte i tre brani finali del CD, in cui al banjo é Steve Sparkman. La voce di Stanley, molto suggestiva a dispetto dell’età (o forse proprio per questo), rende l’atmosfera molto godibile, grazie anche al repertorio. Inutile parlare del livello dei musicisti: un bluegrass da manuale, forse anche troppo, nel senso che non c’é mai spazio per qualcosa di diverso dal ‘deja vu’.

Comunque mi  sembra che semplicità ed atmosfera rendano questo un lavoro di sicuro rilievo.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Songs Of Love And Life
Traditional Grass
Songs Of Love And Life
Skaggs & Rice
Ricky Skaggs & Tony Rice
Skaggs & Rice
Idle Time
Nashville Bluegrass Band
Idle Time

cookies policy