Live in Concert
Artisti : Steve Gillette   Cindy Mangsen  
Label: Brambus 199231-2

Stile:
Folk
di Mariano De Simone
STEVE GILLETTE & CINDY MANGSEN

Registrato nella primavera del 1991 dal vivo al ‘The Ark’ di Ann Arbor, Michigan, questo lungo (60 minuti) CD ci fa scoprire il duetto Gillette-Mangsen. Non è stata una grande scoperta. Il disco ha il pregio di essere abbastanza piacevole, molto delicato e intimista, eseguito con uno stile di canto e strumentale da folk-revival anni 60.

I brani sono in gran parte originali, composizioni di Steve Gillette aiutato quà e là da coautori (Rex Benson, Tom Campbell, Charles John Quarto) e brani di altri autori (Greg Brown, James Stephens, Elisabeth Cotten, ‘Utah’ Phillips, Mark Graham); completano il disco alcuni tradizionali. La carenza sta nella mancanza di novità e non può certo bastare l’adattamento spagnoleggiante di Gillette di un testo di Garcia Lorca a nobilitare il tutto.

Strumentalmente i brani sono sostenuti dalla sicura chitarra di Gillette, mentre Cindy Mangsen si limita a sporadici interventi con un banjo pizzicato in modo molto soft, un po’ di chitarra e la English Concertina in un brano. Le voci, come dicevo,  sono molto anni 60, pulite, chiare, ben miscelate , ma non comunicano grosse emozioni. Un disco che scivola via senza intoppi ma senza lasciare particolari segni del suo passaggio.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Race That Train
Mike West
Race That Train
If I Had A Song: The Songs Of Pete Seeger, Vol. 2
A.A.V.V.
If I Had A Song: The Songs Of Pete Seeger, Vol. 2
For You
Bryan Bowers
For You

cookies policy