Don't Be A Stranger
Artista : Jennifer Goree  
Label: Nightshade 016
Anno: 1998

Stile:
Folk
di Franco Ratti
Jennifer Goree

Da Six Miley, piccola cittadina della South Carolina, arriva una delle più sorprendenti nuove voci del cantautorato USA al femminile. Don't Be A Stranger, realizzato da una giovane bianca con gli Appalachian Soul, è un esordio così prezioso ed intenso che sembra prodotto, con celeste maestria, da Gram Parsons in persona, rimaterializzatosi sui monti Appalachi. La musica di Jennifer è una riuscita miscela di tutti i generi della musica ‘americana’: down and dirty blues, rock & roll, folk acustico, country, assemblato in cosmica armonia.

La definizione di ‘Appalachian Soul’ si adatta tanto alla sua band che alla musica. La Goree combina, nel secondo album, in modo sublime i generi citati e li interpreta con fervore, partecipazione emotiva, con sfaccettature sorprendenti. Se la sua poderosa e duttile voce, dalle potenzialità espressive tali da lasciare il segno in ogni brano, è stupefacente, cosa dire delle capacità di autrice, che combina intelligenti ed emozionanti testi a melodie così consolidate nella tradizione folk-soul da sembrare degli standards.

Dalla sua musica sprigionano emozioni, forza, creatività e onestà, come raramente è dato ascoltare. Questa cantante-chitarrista è coadiuvata da un'ottima band guidata da Glenn Cannon, co-produttore del CD e bravo a destreggiarsi con ogni tipo di strumento a corda. Sideman prezioso che le offre, con Evan Dehner, tastiere, Mark Nimmons, batteria, Lew Fitch, basso, e qualche ospite al violino, pedal steel e penny-whistle, una strumentazione perfetta per esaltare il coinvolgente appalachian-folk-soul feeling.

Dotata di una voce dalla bellezza carismatica e naturale, educata sin dalla tenera età al canto ed alla recitazione (Dylan, Thompson e Van Morrison i suoi preferiti), brilla anche per personalità, rigore stilistico, forza e maturità artistica.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
No Better Than This
John Mellencamp
No Better Than This
Mail Myself To You
John McCutcheon
Mail Myself To You
Hogs On The Highway
Bad Livers
Hogs On The Highway

cookies policy