My God Made It All
Artista : Bass Mountain Boys  
Label: Pinecastle PRC 1044
Anno: 1995

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Silvio Ferretti
The Bass Mountain Boys

Non penso possiate ricordare una mia recensione non proprio tenera del CD Love Of A Woman, produzione '94 dei B.M.B.: criticavo voci non eccelse e un pó troppo 'drammatiche', tempi tutti uguali, suono a tratti non adeguato. Non la ricordate perché Faulisi, battendomi sul tempo, ha pubblicato la sua recensione, che era positiva. Col senno di poi il Presidente ha avuto ragione e io torto, anche se nel frattempo la band (non penso per il mio parere) si è pressoché sciolta.

My God Made It All è una buona collezione di gospel, ben dosata come tempi e atmosfere, ben suonata e ben cantata (anche se continuo a rimproverare una certa dose di teatralità nelle voci, che mancano di un lead convincente), con Jim 'Mr. Clean' Mills a farci sempre più stupire: se volete sapere cosa può e dovrebbe fare un banjo sui pezzi lenti ascoltatevi i 4 minuti e spiccioli di How Great Thou Art, e saprete tutto.

Sono soprattutto il ritmo, serrato, preciso e dinamico, e i cori, uniti e vibranti, i punti forti di questo CD, con la produzione di Butch Baldassari a mio parere fondamentale nell'ottenere un suono invidiabile ed una varietà di temi insolita per questa band, che è sì veterana e buona, ma non è mai entrata nell'Olimpo delle bluegrass band da potere considerare 'storiche' e da imitare.

Peccato per la loro decisione, sofferta e immagino anche reversibile, di uscire dal circuito e limitarsi a date occasionali e locali: stavano quasi iniziando a piacermi. Almeno, My God Made It All mi piace.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Red Allen Tradition
Red Allen
The Red Allen Tradition
I Feel Like Singing Today
Jim Lauderdale & Ralph Stanley
I Feel Like Singing Today
...& Friends
Leroy Mack
...& Friends

cookies policy