Like A Hurricane
Artista : Chris Hillman  
Label: Sugar Hill SH 3878
Anno: 1998

Stili:
Country Rock
Bluegrass Progressivo
di Franco Ratti
Chris Hillman

Negli ultimi due albums Bakersfield Bound, Sugar Hill '96, e Out Of The Woodwork, Rounder '97, si era spinto a rivisitare le sue origini, il country ed il bluegrass californiano dei primi anni '60, ora, grazie al suo nuovo album per la Sugar Hill, il 53enne Hillman tenta una panoramica più vasta della sua attività. Il membro fondatore di bands quali Hillmen, Byrds, FBB, Manassas, Souther, Hillman & Furay Band e Desert Rose Band cerca un'impegnativa sintesi di una carriera lunga e fruttuosa che lo ha visto protagonista, anche se non di primo piano, in alcuni dei momenti più significativi della storia del rock e del country.

Like A Hurricane contiene 11 nuovi brani, scritti con Steve Hill ed una cover, When You Walk In The Room, che ci offrono una panoramica stilistica dell'Hillman sound dell'ultimo trentennio.

Angel's Cry e Carry Me Home, con la bella voce di Jennifer Warnes, con la quale ha registrato anche un brano del tributo a Lowell George, pur nei moderni arrangiamenti, richiamano il periodo bluegrass e roots degli esordi.

When You Walk In The Room rivela le influenze del beat inglese sulle bands californiane della prima metà dei sixties, Byrds compresi, Back Against The Wall e Sooner Or Later, rimandano al passato più prossimo, la Desert Rose Band (molti i musicisti presenti di questa band in un cast stellare), mentre Living On The Edge richiama gli anni '70 ed alla sua attività solo dell'epoca, I'm Still Alive è un altro brano autobiografico ispirato dalla malattia di David Crosby che, per sua fortuna, è qui a cantarlo con Chris. La title track è una attualizzazione del Byrds-sound, mentre Second Wind conosce un'ennesima versione; delle country ballads dei Burrito, di cui dichiara aver scritto i brani più significativi con Parsons, non c'è traccia, ma un tributo a Gram è in arrivo!


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Electric Range
Electric Range
Electric Range
Artist’s Choice: The Best Tracks, 1970-1980
Earl Scruggs Revue
Artist’s Choice: The Best Tracks, 1970-1980
An American Dream
Dirt Band
An American Dream

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy