Shining Thing
Artista : Garnet Rogers  
Label: Snowgoose 1131
Anno: 2004

Stili:
Singer Songwriter
Folk
di Mauro Eufrosini
Artisti Vari

Viene facile invidiare un uomo come Garnet Rogers, solo guardando la copertina di questo Shining Thing. Immagini bucoliche, cieli e alberi e quei colori, i colori della terra e del cielo e delle nuvole, i colori di una vita vissuta (dentro e per) tutte quelle cose che ai più, per scelta o necessità, sembrano tanto scontate da non prestare loro attenzione. Lui invece presta attenzione, si ferma e ascolta. Ascolta il vento e ascolta gli uomini e le donne che vi corrono incontro, e li guarda e si guarda, lui con loro, nel vento, nella pioggia, nel sole.

Uno storyteller insomma, ma uno di quelli che sa come si racconta una storia, perché sa che il raccontare vale sempre di più della storia. Uno che sa raccontare al di là delle parole, peraltro combinate a formare piccoli film di pochi minuti, e che con la stessa sapiente stringatezza usa e piega al suo racconto le voci di pochi strumenti prevalentemente acustici, declinati nei linguaggi del folk di stretta discendenza europea, ma anche del blues.

Dentro a Shining Thing, dodicesimo capitolo della sua discografia, si respira serenità, ed è una piccola piacevole novità per uno come Rogers, più spesso attratto dal lato sbagliato della strada. Quella tutta acustica di piccoli bozzetti strumentali come Three Small Coats, della prorompente spensieratezza di un gospel rockato e rollato come Oh How Happy o di ballate lievi e palpitanti come l'iniziale Soul Kiss. Accanto a queste, e sono allora le pagine più belle, i lunghi racconti di More Hallowed, ritratto di un dimenticato veterano della Seconda guerra mondiale e Twisting In The Wind, nervosa ballata tra folk e rock, e la dolcezza di una love song come The Waiting.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Broken Promises
Mary McCaslin
Broken Promises
Daddies Sing Goodnight
A.A.V.V.
Daddies Sing Goodnight
Ghosts Of The Music
Hugh Moffatt
Ghosts Of The Music

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy