True Life Blues - The Songs Of Bill Monroe
Artista : A.A.V.V.  
Label: Sugar Hill SHCD 2209
Anno: 1996

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Silvio Ferretti
Various Artist

Non è l’equivalente discografico di un ‘coccodrillo’, o un tentativo di sfruttare commercialmente la morte di Bill Monroe: questa collezione di diciassette pezzi incisi da alcuni (molti, a dire il vero) grossi nomi del bluegrass contemporaneo, prodotti da Todd Phillips è stata concepita, evidentemente molti mesi fa, nell’ottica di mettere in risalto il Monroe autore, più che lo stilista. Per questo, immagino, agli interpreti delle sue canzoni è stata data la massima libertà di lettura, con risultati forse a volte discutibili (in senso buono, non nel senso di ‘criticabili’), ma che certamente non danno mai l’impressione di scontato o già troppo ascoltato.


Così è sicuramente molto monroeviana l’interpretazione di I’m On My Way Back To The Old Home, e quasi filologicamente rigorosa è quella di Molly And Tenbrooks, ma con il suono di Monroe ben poco sembrano avere a che fare True Life Blues o Used To Be dal duetto Laurie Lewis & Kathy Kallick, o la swingante Heavy Traffic Ahead da Pat Enright, o la soft-old-time-country Little Cabin Home On The Hill dal grande John Hartford. Ma non è che Alan O’Bryant o Del McCoury o Peter Rowan rispettino Monroe più degli altri: è solo che la loro naturale interpretazione delle canzoni di Monroe è, direi inevitabilmente, meno ‘sperimentale’ (e guarda caso i più rigorosamente monroeviani, su questo CD, provengono da una determinata area geografica, e i più ‘originali’ sono i californiani...).


Già, perché i Various Artist in questione sono ben trenta, con i soliti Sam Bush, David Grier, Mike Compton, Scott Nygaard, Jerry Douglas, Bobby Hicks, Craig Smith, e non vado oltre: non ho spazio. Un ottimo CD, pensato ed inciso con grande intelligenza ed amore, a garantire che non sia solo la tecnica ad attirarvi... Raccomandatissimo.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Lay Down, Lay Low
Steel Wheels
Lay Down, Lay Low
The Heart Of A Song
Junior Sisk & Ramblers Choice
The Heart Of A Song
Bluegrass '99
A.A.V.V.
Bluegrass '99

cookies policy