A Very Special Acoustic Christmas
Artista : A.A.V.V.  
Label: Lost Highway 103802
Anno: 2003

Stili:
New Traditionalist
Country Folk
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Ezio Guaitamacchi
Mike Seeger

Creata nel 1987 dal presidente della Interscope Jimmy Iovine, la serie di dischi Very Special Christmas ha raccolto con cinque titoli ben 60 milioni di dollari destinati alla Special Olympics, organizzazione benefica che sostiene le attività sportive di un milione di atleti mentalmente handicappati di 140 paesi. Il sesto album della serie, vede schierati una quindicina di campioni dell'universo 'acustico' nordamericano alle prese con personali reinterpretazioni di classici natalizi.

A versioni più o meno canoniche (vedi le celeberrime Silent Night e O Come All Ye Faithfull in eleganti abiti country/new age per le superbe voci di Reba McEntire e Patty Loveless) si alternano cover coraggiose ma non per questo meno intriganti o riuscite. Holy Night (cantata benissimo da Wynonna) è, ad esempio, uno dei pezzi più emozionanti del disco grazie a un arrangiamento sincopato ma raffinatissimo. Idem dicasi per la sorprendente Even Santa Claus Gets The Blues (resa in modo convincente da Marty Stuart) o per l'old style gospel/country di Ralph Stanley (Christmas Is Near).

Tra le curiosità, spicca una buffa Jingle Bells in chiave bluegrass, suonata dal banjo del leggendario Earl Scruggs. Chiudono l'album due giovani autrici che mostrano tutta la loro classe e il loro talento: Tift Merritt (I'll Be Home For Christmas) e Norah Jones (Peace).


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Johnny Staats Project - Wires And Wood
Johnny Staats
The Johnny Staats Project - Wires And Wood
Gold Plated Banjo
Bill Emerson
Gold Plated Banjo
In My View
Charlie Sizemore Band
In My View

cookies policy