Shape Of A Tear
Artista : Lynn Morris Band  
Label: Rounder 610509
Anno: 2003

Stili:
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Maurizio Faulisi
di fine anni 80, e questa antologia ha, se non altro (mancano inediti) il pregio di ricordarcelo

Il 'lead singing' sincero e originale, la ritmica chitarristica efficace e il banjo old time di Lynn Morris; il granitico contrabbasso, la bella voce e il songwriting del coniuge Marshall Wilborn; infine, il livello sempre altissimo dell'altra metà della band, da ormai diversi anni composta da Ron Stewart (banjo, fiddle, lead guitar) e Jesse Brock (mandolino): questi sono i fattori del consolidato successo della Lynn Morris Band. Beh, si dirà, con degli assi dello strumento come questi quattro, sarebbe al contrario difficile non giungere al successo... In effetti, a quegli elementi, per completezza, è necessario aggiungere le altre due ragioni, anch'esse fondamentali, che hanno contribuito a far conoscere il nome di questo gruppo in tutto il mondo (negli anni '90 hanno toccato anche l'Italia, per ben tre volte).

Primo, il repertorio: poche altre band riescono a far proprie canzoni altrui di così diversa provenienza. Classici o oscuri brani di musica country, honky tonk, old time, folk, western swing, rock'n'roll in mano a questi signori rinascono e trovano nuova collocazione.

Secondo, in una parola sola: il sentimento.

I vari cliché ai quali è in qualche maniera legata la musica bluegrass non riguardano la LMB. Il loro modo di porsi è semplice, la loro immagine non fa necessariamente pensare ai luoghi di provenienza di questa musica, il sound è caldo e pacato ma quando vuole essere grintoso diventa addirittura aggressivo. E il feeling che lega ciascuna canzone alle altre (un'unica raccolta formata dai 60 pezzi da loro finora registrati risulterebbe un tributo all'omogeneità) è una fedele costante.

In Shape Of A Tear si ascoltano Buck Owens, Nanci Griffith, i Johnson Mountain Boys (cioè, il pezzo è di Willborn: al tempo era il bass man dei JMB), Barry Tashian, Hank Williams, Louvin Brothers, Dallas Frazier, etc. il tutto servito con il loro inconfondibile gusto.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Pure Homemade Love
Rarely Herd
Pure Homemade Love
Wherever I Go
Bob Amos
Wherever I Go
Follow Me
Chapmans
Follow Me

cookies policy