New Riders Of The Purple Sage
Artista : New Riders Of The Purple Sage  
Label: Columbia Legacy 85388
Anno: 2003

Stile:
Country Rock
di Paolo Vites
New Riders Of The Purple Sage

Gruppo colpevolmente dimenticato, specie dalle parti di casa nostra (nonostante anche recenti quanto improbabili reunion) della primissima stagione del country rock californiano, i NRPS nacquero come una specie di progetto parallelo ai Grateful Dead, grazie all'amicizia che legava Jerry Garcia con John 'Marmaduke' Dawson. E dei Dead del periodo agreste del capolavoro American Beauty (un po' country, un po' psichedelici e soprattutto molto freak) il primo disco del gruppo aveva la splendida attitudine.

Questa ristampa eccezionalmente rimasterizzata (e che include tre brani dal vivo, registrati al Fillmore West nel '71, e cioè Down In The Boondocks, The Weight - quella di The Band - e Superman) è una chicca da non perdere. I NRPS si vestivano (molto prima degli Eagles) da 'outlaws' del vecchio West e di quei fuorilegge cantavano avventure e gesta, costruendo un immaginario musicale unico all'epoca, supportato da melodie ariose arricchite dalla brillante pedal steel suonata da Garcia. Oltre a lui, sono ospiti in questo disco altri Dead come Mickey Hart e il Jefferson Spencer Dryden e infine al piano c'è Commander Cody, una line up assolutamente invidiabile.

Sebbene avrebbero firmato il loro masterpiece due anni dopo con Power Glide, questo esordio è tutt'oggi un disco freschissimo, manifesto di un momento unico e irripetibile della musica californiana. Su tutte l'acidissima Dirty Business, un capolavoro.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Glad
Felsons
Glad
Weird Tales
Golden Smog
Weird Tales
Roller Coaster
Randy Rogers Band
Roller Coaster

cookies policy