The Country Bears
Artista : A.A.V.V.  
Label: Disney 860774
Anno: 2002

Stile:
Country Rock
di Pippo Piarulli
Artisti Vari

The Country Bears è uscito in luglio in USA e al momento della recensione non si sa quando arriverà in Italia. È un film Disney che ha come protagonista un giovane orso che parla, canta e rimette insieme una rock band composta da altri quattro orsi. Nella versione originale, la voce dell'orsetto Beary è dell'ottimo Haley Joel Osment, il ragazzo già protagonista di Il Sesto Senso a fianco di Bruce Willis e di A.I. di Spielberg. La soundtrack sorprendentemente presenta sette canzoni scritte da John Hiatt che ne interpreta quattro; a completare la line up superstar come Bonnie Raitt, Don Henley, Bela Fleck e Brian Setzer.

L'abilità di John Hiatt come cantastorie appare in tutto il suo splendore nelle canzoni da lui scritte per il film, persino quando affida i propri brani a cantanti di rincalzo e che poco, o punto, hanno a che spartire con il cantautore americano (Jennifer Paige che interpreta Kick It Into Gear e Krystal Marie Harris che propone The Kid In You).

Ma veniamo alle canzoni eseguite da John Hiatt, prodotto da Jay Joice e Glyn Johns e assecondato ai cori da Colin Hay (ve lo ricordate? Era la voce solista dei Men At Work). Si parte con la ritmata Let It Ride registrata a Nashville che già indica l'impostazione voluta da John Hiatt, da una parte la sua ruvida voce e dall'altra una orchestrazione perfetta grazie alla produzione Disney (oltre alle chitarre di Sonny Landreth, Ken Blevins e al basso di David Ranson). L'armonica di Chris Smith introduce la maestosa Where Nobody Knows My Name, brano poi ripreso ed eseguito da E.G. Daily in una scarna versione. Il brano tre è la delicata e tenera ballata Can Love Stand The Test? a firma Hiatt, ma eseguita dal duo Raitt/Henley, mentre il cantautore americano torna in campo per la bella Just The Goin?, forse il brano più vicino alla sua normale produzione, e con Straight To The Heart Of Love eseguita dal vivo con Bonnie Raitt e Don Henley ai cori.

Giusto per gradire, completano il CD l'm Only In It For The Honey, scritta ed eseguita da Brian Setzer, due classici come So You Want To Be A Rock'n'Roll Star dei Byrds e Friends di Elton John e due estratti dallo score musicale originale scritto da Chris Young.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Gene Clark With The Gosdin Brothers
Gene Clark
Gene Clark With The Gosdin Brothers
Beyond The Blue
Drovers
Beyond The Blue
Tumblers & Grit
Chris Richards
Tumblers & Grit

cookies policy