Old Time Mountain Ballads
Artista : A.A.V.V.  
Label: County 3504
Anno: 1995

Stile:
Old Time Music
di Ivano Ziglioli
A

Questa collection di diciotto registrazioni d'epoca, documenta la ricca e affascinante tradizione di ballate anglo-scozzesi sopravvissute nei monti Appalachi e adattate alla nuova realtà sociale ed esistenziale dai coloni di origine britannica. L'importanza di tutte queste raccolte dedicate all'otm d'epoca risiede, oltre che nella loro intrinseca bellezza, nella presenza di nomi sconosciuti non rintracciabili altrove, che incisero pochissime e rare facciate; ai quali com'è ovvio non sarà mai possibile dedicare un intero disco. Anche questo Mountain ballads non fa eccezione, accanto a nomi illustri appaiono personaggi ignoti, ma non per questo meno bravi, come il kentuckiano Aulton Ray in solitudine col suo banjo nella suggestiva Dixie Cowboy.

Molte ballate inserite in questa collection sono classici della tradizione nordamericana, registrate innumerevoli volte nel corso degli anni da molti artisti con diverse varianti fino ai giorni nostri. Fra le tante vorrei menzionare Death Of John Henry di Uncle Dave Macon, che naturalmente non poteva mancare in un'antologia di ballate, e I'll Never Be Yours di Grayson & Whitter una versione di Banks Of The Ohio, un classicissimo come si vede.

Old Time Mountain Ballads è un prodotto di buon valore storico-musicale, ma forse poco adatto a un pubblico di non iniziati che potrebbero annoiarsi all'ascolto di una musica così scarna e disadorna.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Appalachian Stomp: Bluegrass Classics
A.A.V.V.
Appalachian Stomp: Bluegrass Classics
Southern Ramble
Ralph Blizard And The New Southern Ramblers
Southern Ramble
No One To Bring Home Tonight
Brad Leftwich & Linda Higginbotham
No One To Bring Home Tonight

cookies policy