Foothills
Artista : Jeff Autry  
Label: Pinecastle PRC 1090

Stili:
Bluegrass Moderno
Bluegrass Tradizionale
di Aldo Marchioni
Jeff Autry

Jeff Autry è un musicista, prevalentemente di studio, perfettamente noto a chi segue la serie Bluegrass di Pinecastle. E in effetti, questa opera prima di Jeff Autry condivide diverse cose con Bluegrass 2000; a partire da diversi musicisti: Wayne Benson, Randy Kohrs, Mark Schatz e lo stesso Scott Vestal. Cui si aggiungono i fiddle di Sam Bush e Barbara Lamb, il banjo di Kristin Scott, il basso e la voce di Mickey Harris, il mandolino e la voce di Larry Stephenson, e la voce di Russel Moore.

Tre sono i pezzi composti da Jeff Autry, Foothills, Europa (Carlos Santana non c’entra) e New Echota, tutti strumentali in vena progressive, con più di un occhio di riguardo allo swing. Come, del resto, quasi tutto l’album. Non mancano alcune notevoli eccezioni: ad esempio, il secondo pezzo, Julie, scritto da Waylon Jennings, riceve qui un trattamento tradizionale, pur se contemporaneo. Segnalo anche una swingatissima versione di Over The Rainbow, cantata a suo tempo da Judy Garland nel Mago di Oz, qui strumentale con il violino di Barbara Lamb.

Anche la voce di Jeff Autry, che per me è una novità, è del tipo bluegrass contemporaneo, e si ispira chiaramente a personaggi come Ronnie Bowman e Dan Timinsky, senza mai però raggiungerne i vertici artistici o i virtuosismi. Diciamo che è un’ottima voce da session.

Strumentalmente (le canzoni sono solo tre su dodici tracce), l’album è un eccellente prodotto di studio: Jeff Autry si dimostra un ottimo artigiano, anche eccellente, ed un ottimo producer di sé stesso, aiutato da Scott Vestal; ma non si distingue da tanti altri eccellenti artigiani che la musica bluegrass produce in serie da una decina d’anni a questa parte.

Non intendo, con questo, sminuire né l’uomo, né il prodotto: probabilmente lo standard qualitativo che Nashville ci propone è diventato così elevato che produzioni che vent’anni fa avrebbero fatto gridare al miracolo oggi non ci impressionano più di tanto.

Raccomandatissimo a chi voglia approfondire Jeff Autry, sia come chitarrista che come cantante ed arrangiatore, ed anche a chi va pazzo per Bluegrass …, di cui questo CD costituisce una validissima appendice.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Studebaker
Kenny Smith
Studebaker
Springtime In The Rockies
Bluegrass Patriots
Springtime In The Rockies
Family Friends & Heroes
Frank Solivan
Family Friends & Heroes

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy