When The Cactus Is In Bloom
Artista : Bob Bovee & Gail Heil  
Label: Cripple Creek CCCD-0181

Stile:
Cowboy Music
di Dino Della Casa
Bob Bovee & Gail Heil

Il duo formato da Bob Bovee e Gail Heil opera dal 1978 ed ha sempre portato avanti la sua personale proposta di old-time music. Il duo si esibisce soprattutto in Minnesota, ma ha recentemente ampliato la sua sfera operativa, finoa spingersi a Washington e nel Massachussetts.

Bob suona la chitarra, l’armonica, il banjo e l’autoharp, oltre a cantare. Nato nel Nebraska, è cresciuto imparando i vecchi canti dai membri più anziani della famiglia. E’ diventato musicista professionista già nel 1971, specializzandosi in questa branca del folklore americano, identificata come ‘stringband cowboy music’. Gail Heil suona il fiddle, banjo, chitarra ed autoharp.

Originaria del Missouri, ha appreso la maggior parte del suo repertorio dai vecchi interpreti della regione dei monti Ozark e gode di un’ampia credibilità a livello nazionale, come storica rigorosa e studiosa attenta della tradizione popolare. La sua carriera professionistica inizia nel 1976 come musicista tradizionale, cantante e maestra di musica.

Questo nuovo prodotto a firma del duo si intitola When The Cactus Is In Bloom e i nostri interpreti ne parlano in questi termini: “Molte delle canzoni di questo album sono ‘cavalli di battaglia’. Sono stati eseguiti e registrati innumerevoli volte, ma noi abbiamo la presunzione di avere un approccio leggermente diverso nel modo in cui li suoniamo e cantiamo”.

Fra i titoli segnaliamo The Yellow Rose Of Texas, So Long It’s Been Good To Know You (la ricordiamo anche nell’esecuzione di Woody Guthrie, suo autore), il title-track (a firma del singing brakeman Jimmie Rodgers) con la melodia sostanzialmente modificata, la classicissima Get Along Little Dogies (conosciuta anche come Whoopeety-Yi-Yo), ma mi preme segnalare il testo di The Cowboy’s Wife, eseguita a-cappella da Gail, che narra della frustrazione della moglie del cowboy, alla quale non viene concessa alcuna attenzione dal marito, al ritorno dopo una lunga giornata di duro lavoro.

Questo però non mina il rapporto fra i due, che appare molto più solido – pur nella sua evidente rozzezza superficiale – di tante unioni del civile ed istruito giorno d’oggi.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Cowboyography
Ian Tyson
Cowboyography
And Stood There Amazed
Ian Tyson
And Stood There Amazed
Song Of The West, The Cowboy Collection
Tom Russell
Song Of The West, The Cowboy Collection

cookies policy