Livin' The Life Jimmy Buffett Only Wrote About
Artista : Brent Burns  
Label: Sound Spur 
di Dino Della Casa
Brent Burns

Se vi piacciono le sonorità caraibiche tipiche del famoso Jimmy Buffett e del meno famoso Larry Joe Taylor, questo CD fa per voi. Se ne è parlato un bel po’ sia su No Depression, che sull’altra stampa specializzata ed il prodotto è davvero interessante e gradevole, considerando soprattutto il fatto che si tratta di un esordiente che fa tutto da solo.

Brent Burns canta e compone, da solo od in coppia, mentre la parte musicale è affidata alle tastiere di Malcom Bond, alle voci di Laura Vida e Tom Fisch, mentre il resto lo gestisce il polistrumentista George Eberlein. Potrebbe, a questo punto, sembrare un prodotto ‘artificiale’ e concepito a tavolino, ma il risultato è quanto meno coinvolgente.

Solare ed onesto, Brent Burns confeziona una proposta simpaticissima, a cominciare da Vacation, quanto mai vacanziera e spensierata, che sarebbe piaciuta, oltre che allo stesso Buffett, a quel burlone di Buster Pointdexter, quando ancora Mr. Johansen era in vena di divertirsi/ci.

Si prosegue poi con il brano che ha fatto conoscere Brent Burns via etere, la divertente e provocatoria If It’s Snowbird Season Why Can’t We Shoot ‘em?, tutta giocata sull’equivoco creato dalla pronuncia molto simile fra le parole ‘snowboard’ e ‘snowbird’. Dalla sognante e sussurrata Compass & Anchor, si passa nuovamente alle sonorità tipiche delle ‘islands’ per il title-track.

Se Aloha Betty non aggiunge gran che a quanto già detto, più intrigante risulta Neon Tan, dove il protagonista, anziché abbronzarsi di giorno al sole, provvede a curare nottetempo la sua ‘abbronzatura al neon’, anche per dimenticare la moglie che, nel frattempo, gli ha dato il benservito.

Il country-rock tirato di Too Lazy To Work Too Nervous To Steal dipinge un convincente ritratto degli stress quotidiani che ci colpiscono incondizionatamente. Si chiude poi con una dolce ballata dal titolo Down In Paradise, che segue altri due gradevoli episodi.

Un CD davvero invitante e disimpegnato, da ascoltare tutto d’un fiato, in attesa che l’estate arrivi davvero. Consigliatissimo.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

cookies policy