Under My Hat
Artista : Gary P. Nunn  
Label: Campfire CF-20010-2
Anno: 1996

Stili:
Singer Songwriter
Alternative Country
di Tommaso Demuro
Gary P

Continua l'attività di questo popolare cantore del Texas. Gary P. celebra da sempre il Lone Star State attraverso la sua musica e le sue composizioni. Ha iniziato come side-man di Jerry Jeff, poi con i Lost Gonzo Band, durante gli anni settanta, e, in seguito, con una produzione solista irregolare, ma continua e proficua, a partire dall'80.

Poliedrico musicista, suona dieci strumenti, autore, produttore ed editore, oltre che interprete, Gary P. Nunn è un personaggio di grande seguito anche al di fuori dell'Austin-area, dove è una piccola leggenda. Under Your Hat - dalla bella song di Hadley & Garrett dove il padre dice al figlio: "tutto quello che ti serve è sotto il tuo cappello" - non si discosta dalla sua produzione più recente ed è una bella collection di canzoni di autori texani di cui Nunn interpreta le più suggestive e rappresentative ballads.

 

Riflettori puntati sull'interprete country dunque, più monotematico e formale del solito e sempre meno propenso a lasciarsi andare verso border-music e honky-tonk. Un Nunn non certo freddo: ma un po' irrigidito in veste di performer country, meno coinvolgente a livello emotivo rispetto all'esuberante bandleader che da tempo apprezziamo.

La produzione, dovuta allo stesso Nunn ed al vecchio compagno di mille avventure Lloyd Maines, responsabile di steel e lap-steel guitar, è impeccabile e si avvale della presenza dei migliori session-men di Austin: Bobby Rambo, Riley Osborn, David Heath, Paul Percy, Gene Elders e delle voci di Bob Livingston e Kimmie Rhodes.

Per quanto difetti un po' di calore, di quel multiforme Texas country-feeling che amiamo e di brani originali (solo due, di cui uno strumentale), l'ultima fatica di Gary è un'ottima raccolta di country songs interpretate da una voce calda e familiare, decisamente superiore alla media delle produzioni analoghe.


ALTRE RECENSIONI DA LEGGERE
Recensione di Dino Della Casa
I nostri lettori più fedeli ricorderanno (spero proprio) un articolo pubblicato qualche tempo fa su questi stessi fogli a proposito del personaggio in...
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Mountain
Steve Earle & Del McCoury
The Mountain
The Usual
John Pinamonti
The Usual
Little Vigils
Mark Erelli
Little Vigils

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy