Per la
serie di CD sui fiddlers del Kentucky ecco un musicista dalla grossa notorietà
‘locale’: J.P. (Jesse Presley, ma nessuno lo chiama così) Fraley, accompagnato
alla chitarra dalla moglie Annadeene Prater Fraley. La 'North American
Tradition Series' della Rounder é orientata verso la social music: quindi
fiddle tunes, square dance fiddling, vecchie canzoni e banjo tunes.
La
nutrita serie sui fiddlers dell’Eastern Kentucky é giustificata dalla ricchezza
e originalità del repertorio, dalle varianti di brani noti, dallo stile, meno
rozzo e ritmico di quello dei musicisti della Virginia e del North Carolina:
arcata più morbida e ampio uso del vibrato nei brani più lenti.
Le ricche
note autobiografiche di Fraley sono molto interessanti e ricche di note di
colore su musicisti e personaggi della regione. Il CD (ristampa di un disco del
1974) é molto ‘corposo’: contiene trentadue brani strumentali, una vera
miniera, una immersione totale in atmosfere d’altri tempi, guidati dalle
melodie che Fraley sciorina in quantità.
La
chitarra di Annadeene é molto semplice, direi piatta, e manca del ‘drive’ che meriterebbe
il fiddle di Fraley, spesso dà l’impressione di tirare indietro il ritmo. J.P.,
che all’epoca delle registrazioni era già avanti negli anni, a parte alcuni
momenti in cui sembra poco convincente, é impeccabile: i ‘double-stops’ (corde
doppie) con i quali sottolinea qua e là la melodia e conclude i versi sono
veramente efficaci.
Citiamo Birdie,
una sentimental song dell’Ottocento; The Red Headed Irishman (versione
rivista e rallentata di Red-Haired Boy); Swing Nine Yards of Calico;
la sua composizione Wild Rose Of The Mountain che dà il titolo al CD; e
poi ancora Granny, Take a Look at Uncle Sam; la insolita German
Schottische; ed infine i diversi valzer nei quali sembra sentirsi
particolarmente a suo agio.