Live At The Ragged Edge
Artisti : Michael Cleveland   Tom Adams  
Label: Rounder 82161 0539-2
Anno: 2004

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Maurizio Faulisi
TOM ADAMS & MICHAEL CLEVELAND

Dischi di solo banjo-fiddle non se ne fanno molti. Io stesso ho avuto scarse occasioni di ascoltare registrazioni del genere. L’accoppiamento dei due strumenti non è nuovo, anzi è addirittura storico, è il punto di partenza dal quale si svilupparono le string band nel Sud Est. La prima cosa che vien da pensare è che 23 pezzi suonati dal vivo con questi due soli strumenti possano mettere a dura prova persino gli appassionati, figuriamoci gli altri. Dubbio davvero legittimo. Quindi, è un disco che farà godere solo banjoisti e violinisti? Non necessariamente. Nonostante io non intenda consigliarne l’acquisto a quanti fino ad oggi non hanno voluto instaurare un serio rapporto col bluegrass, voglio comunque solleticare la tentazione di coloro che questo genere musicale lo seguono e lo apprezzano già da qualche tempo.


Il repertorio è quanto di più tradizionale, e per certi aspetti scontato, ci possa essere, una mitragliata di traditional sparati con furiosa passione e altissima tecnica. Dite il titolo di una fiddle tune e io vi rispondo che c’è. Non fosse per i due originali di Adams Box Elder Beetles (indiscutibilmente pop) e Funky Mountain Banjo (un inchino all’arte di daddy Scruggs), il disco si rivelerebbe un intero tributo ai classici del genere bluegrass e old time.

Difficile dire quali siano i momenti migliori del CD, considerando che per tener alta la temperatura Tom Adams e Michael Cleveland impiegano una tale quantità d’energia sufficiente ad illuminare uno stadio. Soluzioni, arrangiamenti originali, passaggi particolari, preparati o improvvisati che siano, non si contano per tutta la durata della registrazione, tra l’altro generosa, 68 minuti e mezzo.

Tom Adam ha suonato con gli Adams Brothers, Jimmy Martin, Johnson Mountain Boys, Lynn Morris Band, Blue Highway, Rhonda Vincent e Dale Ann Bradley. Qui, oltre al banjo, lo si ascolta alla chitarra e anche alla voce in un paio di episodi.

Mike Cleveland ha suonato per Rhonda Vincent e Dale Ann Bradley. Il suo album Flame Keeper (Rounder) del 2002 ha vinto il premio come Miglior Disco Strumentale dell’Anno (IBMA).




parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Carry Me Back
Old Crow Medicine Show
Carry Me Back
It's A Cold, Cold World - Webco Classics Vol. 2
James King
It's A Cold, Cold World - Webco Classics Vol. 2
The Legend Lives On: Tribute To Bill Monroe
A.A.V.V.
The Legend Lives On: Tribute To Bill Monroe

cookies policy