Twograss
Artisti : Martha Adcock   Eddie Adcock   Eddie & Martha Adcock  
Label: Pinecastle 1128
Anno: 2004

Stili:
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Claudio Pella
Eddie & Martha Adcock

Il banjoista e multistrumentista Eddie Adcock lascia nel 1970 i Country Gentlemen (con i quali ha contribuito ad avvicinare al bluegrass molte nuove generazioni) e dopo varie esperienze musicali forma un nuovo gruppo, i II Generation. Nel 1974 entra a far parte di questa band la chitarrista Martha Hearon, e presto si sposano.

Questo Twograss è il loro ultimo lavoro in comune, e ricalca un po’ il precedente Spirited che risale a cinque anni prima. Purtroppo il suono è povero, anche se offerto con grazia e freschezza: sono soltanto in due e la scarsa strumentazione, unita all’uso della sovraincisione (come si può già subito intuire dalla curiosa copertina), non aiuta a rendere le sonorità piene ed il disco appetibile. Eddie oltre a cantare suona banjo, chitarra, mandolino e basso e Martha suona la chitarra ritmica e canta, ed è anche la voce di lei a non convincere appieno, una voce abbastanza ordinaria e poco incisiva.

I due coniugi ci presentano una raccolta dal suono tradizionale, tutte cose molto tranquille a cavallo tra il passato ed il presente. Metà dei pezzi sono originali scritti da entrambi (ai quali viene anche accreditato il classico I Am A Pilgrim) mentre altri pezzi provengono, tra gli altri, dalle penne di Don Reno, Jimmie Davis, Carter Stanley e A. P. Carter.

La loro bravura è indubbia, il banjo di Eddie è come sempre splendente ed in ottima forma (ascoltatelo nell’iniziale Let’s o in Pretty Redwing) per non dire del lavoro della sua chitarra, il loro affiatamento sia artistico sia familiare è di lunga durata, ma tutto questo non basta: il disco appare davvero un po’ povero ed alla fine lasca ben poco dentro.




Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Time After Time
Fred Travers
Time After Time
The Season Of My Heart
Rick Lang
The Season Of My Heart
The Legend Lives On: Tribute To Bill Monroe
A.A.V.V.
The Legend Lives On: Tribute To Bill Monroe

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy