Pickin' The Blues
Artisti : Merle Watson   Doc & Merle Watson   Doc Watson  
Label: Flying Fish 352
Anno: 1985

Stili:
Acoustic Guitar
Folk
Old Time Music
Traditional Country
di Pierangelo Valenti
Doc & Merle Watson

Sono anni che aspetto un disco di blues da Doc Watson - intendo interamente di blues, giacché non esiste album del nostro che non porti un esempio del genere - e finalmente arriva a giusto un anno di distanza dall'ultimo lavoro, Down South, un inequivocabile ritorno alle radici dopo anni di vagabondaggio musicale. Per chi segue da tempo l'artista, Pickin' The Blues non dovrebbe meravigliare: è a tutti noto l'amore di Watson per Mississippi John Hurt e Jimmie Rodgers, per Sonny Terry & Brownie McGhee e i Delmore Brothers; come a dire i due aspetti, il bianco ed il nero, di un idioma musicale a cui tutta la musica pop odierna deve mollo, forse troppo.

A malincuore devo ammettere che il disco in questione non mi ha particolarmente entusiasmato: è un prodotto di ordinaria amministrazione, nemmeno troppo ispirato, con rari momenti esaltanti e quasi sempre dovuti, più che ai titolari, al fiddle di Sam Bush, titolato accompagnatore.

Personalmente preferisco di gran lunga il Watson in vena bluesistica con il solo aiuto della propria chitarra e della propria voce piuttosto che il pallido comprimario di esibizioni scontate in partenza in cui il blues rimane a livello di semplice, inutile e ambigua parola a supporto di un titolo. Troppo severo? Giudicate voi.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Yayla: Musiche Ospitali
A.A.V.V.
Yayla: Musiche Ospitali
Songs From The Southern Mountains
The Doc Watson Family
Songs From The Southern Mountains
Lunchtime At An Alligator Farm
Andrew Hardin
Lunchtime At An Alligator Farm

cookies policy