Lunette
Artista : Jim Roll  
Label: New West NW6011

Stile:
Singer Songwriter
di Dino Della Casa
Jim Roll

Nuova proposta a livello cantautorale per Jim Roll, nuovo rampollo dell’etichetta New West, ennesima indie coraggiosa (Shaver fra i tanti) del panorama USA. In questo CD Jim si fa aiutare da alcuni colleghi blasonati, fra i quali spicca l’onnipresente Gurf Morlix alla chitarra elettrica nel title-track Lunette, ballata introspettiva, discreta e gradevole, che ondeggia a seconda dell’andamento del ritmo.

Anche John Dee Graham è della partita e la sua lap steel si fa sentire nell’iniziale 1955, un pezzo che rieccheggia per molti versi le sonorità del primo country-rock californiano. Atmosfere marcatamente Eaglesiane pervadono tutto il brano, vuoi per gli arrangiamenti, vuoi per l’impostazione della voce, che rammenta in modo quasi imbarazzante quella di Glenn Frey in Take It Easy.

Saltando qui e là nell’album, ci piace segnalare ancora la ballata Down, notturna e pacata, impreziosita da una armonica sparuta e da un arrangiamento scarno e minimalista. Ancora sonorità country-rock per l’elettroacustica She Ain’t Gonna Go, mentre Bleed (If You’re Bleeding) si veste dei panni dell’espressione musicale tradizionale, con il suo incedere unplugged fra chitarra acustica, mandolino, banjo, fiddle e dobro.

Il resto del materiale no lascia segni particolari nell’ascoltatore e ci sentiamo, in tutta onestà, di poter affermare che non si tratta di un prodotto che possa far gridare al miracolo.

Con quello che costano i dischi al giorno d’oggi si può trovare un’infinità di modi alternativi di spendere i nostri soldi di musicofili.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Old Time Southern Dream
Sammy Walker
Old Time Southern Dream
Where Have All The Flowers Gone: The Songs Of Pete Seeger
A.A.V.V.
Where Have All The Flowers Gone: The Songs Of Pete Seeger
Sad Song Junkie
Dan Baker
Sad Song Junkie

cookies policy