Perfect Strangers
Artista : Perfect Strangers  
Label: Rebel 1793
Anno: 2003

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Claudio Pella
ALL’ATTENZIONE DI MAURIZIO FAULISI

È stato il violinista Chris Brashear (ex Laurie Lewis Band) a radunare il gruppo, gli stessi musicisti che avevano suonato in un suo dischetto anni fa. Questi musicisti sono Jody Stecher al mandolino e fiddle, che è forse il più noto per la sua prolifica collaborazione con Kate Brislin raggiungendo due nominations ai Grammy, mentre al contrabbasso troviamo Forrest Rose, ex Blue Gras Boys con Bill Monroe. Stessa formidabile esperienza per il banjoista Bob Black, che ha suonato anche con Rhonda Vincent, John Hartford e molti altri, ed infine Peter McLaughlin alla chitarra, anch’egli ex Laurie Lewis Band, fratello maggiore del più noto David. Ecco questi, con in più ospite Ed Neff ad un ulteriore fiddle, sono diventati i Perfect Strangers (di nome ma non di fatto) che ci presentano il loro disco d’esordio miscelando al bluegrass influenze old-time e country.

 

Di certo non si può rimproverare loro la mancanza di creatività, sempre nel segno forte della tradizione. Ma non è questo il loro marchio distintivo: hanno la prerogativa (non riesco a discernere se è un pregio) di rendere drammatici anche pezzi fondamentalmente leggeri o allegri. Va bene per certe cose, ma molti, forse troppi brani sono carichi di pathos: sarà la miscela delle voci che non è sempre al top, saranno i suoni non molto puliti o sarà anche l’utilizzo di due o tre fiddle che a volte appesantiscono l’atmosfera. Per fortuna un po’ diverse sono ad esempio la scherzosa Canned By The Best dalla penna e dalla voce di Bob Black, e sempre rimanendo sul bravo banjoista merita segnalare Bluegrass In The Backwoods, dal sapore gitano con tutti i musicisti in evidenza, ed in particolare appunto Bob Black, che già aveva suonato questo pezzo negli anni ’70 con l’autore Kenny Baker.

 

Sono bravi, ci mettono energia e dinamismo, hanno anche molta esperienza, ma alla fine dell’ascolto il disco non riesce, purtroppo, a soddisfarmi appieno.

 


Fonte: The Long Journey anno 2005
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Grandpa's Mandolin
IIIrd Tyme Out
Grandpa's Mandolin
Adams County Banjo
Tom Adams
Adams County Banjo
...And Friends
Bill Harrell
...And Friends

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy