Ragin’ Live (DVD)
Artista : Rhonda Vincent  
Label: Rounder 11661-0553-9 (DVD)
Anno: 2005

Stili:
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Claudio Pella
ALL’ATTENZIONE DI MAURIZIO FAULISI

Dopo averla seguita per anni nella sua avventura bluegrass ed aver amato la sua musica, Rhonda Vincent non è solo quella dai grandi occhioni blu. E questo DVD dal vivo non fa che confermarlo: lei è dinamite pura, ma con una deflagrazione che diventa brezza per cullarti nei pezzi più romantici.

Il colpo d’occhio su questo teatro di St. Louis, Missouri (casa sua), è eccezionale: davanti ad un pubblico estasiato a sinistra il fiddler Hunter Berry, bravo quanto pesa (ed è un complimento) e Mickey Harris dalla faccia da attore intellettuale con il suo contrabbasso sempre in primo piano. A destra Josh Williams chitarrista anzi multistrumentista con una manciata di splendidi dischi a suo nome, ottima voce e idolo delle donne in platea e Kenny Ingram gentile ed esperto, che imbraccia il suo banjo come fosse un kalashnikov. Ed al centro lei, la nostra Rhonda con la sua voce grintosa e vellutata allo stesso tempo, la splendida quarantenne che ci piace sbirciare mentre fa le smorfie durante gli assoli più complessi di mandolino.

 

Tra i numerosi ospiti troviamo la figlia diciottenne Sally, che la accompagna alle voci in un paio di pezzi e se ne esce dando un bacio al fiddler con il disappunto divertito della mamma, anche se un cenno particolare merita Molly Cherryholmes, una ragazzina (mancina) dal fiddle infuocato e dal volto angelico: ascoltatela nel suo strumentale Frankie Belle, così semplice nella sua complessità, o viceversa, che fa rimanere a bocca aperta per poi unirsi al delirio del pubblico. Ne risentiremo parlare.

Ma molti sono i momenti di entusiasmo: dagli otto brani nuovi a So Happy I’ll Be cantato e suonato intorno ad un solo microfono fino alla chiusura con Orange Blossom Special (una classica train song nella quale, con quello imbracciato dalla stessa Rhonda, sono ben cinque i fiddle sul palco a contendersi il ruolo di locomotiva), sono settanta minuti di vero godimento.

 


Fonte: The Long Journey anno 2005
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Maiden Voyage
Eric Lambert & Friends
Maiden Voyage
Womanly Arts
Liz Meyer
Womanly Arts
Wash My Blues Away
Larry Stephenson
Wash My Blues Away

cookies policy