Me And My Guitar
Artista : Tony Rice  
Label: Rounder 0201
Anno: 1986

Stili:
Bluegrass Moderno
Bluegrass Progressivo
Acoustic Guitar
di Roldano Boeris
Tony Rice

Non voglio etichettare questo che per me è uno dei più bei dischi del 1986, poiché qui si ascolta solo e soltanto ottima musica come Rice e pochi altri sanno fare. Con queste premesse avrete senz'altro capito che ci troviamo di fronte a uno dei lavori migliori di questo chitarrista-cantante che, pur firmando solo due brani su dodici, ha saputo con gusto arrangiare a sua immagine tutte le altre songs, prese dai vari Lightfoot, Dylan, Blake, Taylor, Franke & Tyson per farne la sua musica. Dotato di una sensibilità non comune, ha tessuto questa tela composta con sapienza, come la sua creatività delicata e piena di ricercatezza, gli permette di fare ormai con costanza e puntualità in ogni suo album da molti anni a questa parte.

Ineccepibile dal punto di vista sia strumentale che vocale, Tony ci ha anche dimostrato le sue grandi capacità di arrangiatore, e su tutto ciò credo nessuno abbia dei ben che minimi dubbi.

Ascoltare questo disco è stato un susseguirsi di emozioni ed è proprio questo che la musica deve dare, più che qualsiasi altra cosa, tralasciando virtuosismi peraltro pregevolissimi e offrendo invece le atmosfere raffinate di Tony Rice ed i sapienti interventi della sua magica chitarra.

 

Tutto quello che Rice ha toccato fino ad oggi si è molto spesso trasformato in oro, vedi gli ottimi risultati raggiunti con album come Manzanita, Acoustics, Still Inside, Mar West, Backwaters, Church Street Blues, Cold On The Shoulder; per non parlare poi degli stupendi Bluegrass Album e di qualsiasi altra partecipazione, cui ha sempre saputo dare il suo originalissimo tocco di buon gusto.

Molti e famosi gli ospiti: Sam Bush (mandolino), Vassar Clements (violino), Jerry Douglas (dobro), Mark Schatz (basso), Bill Wolf (piano), Cole Burgess (sax soprano), Jimmy Gaudreau (mandolino), Todd Phillips (basso), Larry Atamanuik (batteria e percussioni), Bobby Hicks (violino), Kathy Chiavola (voce) tutti ad accompagnare il grande Tony Rice (chitarra e voce).

Evito volutamente di parlare dei singoli brani poiché l'unica e migliore cosa da fare è ascoltarli, vista la loro bellezza e godibilità.

Tony è senza dubbio il migliore!


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Fifties
Bluedust
Fifties
Cold Virginia Night
Ronnie Bowman
Cold Virginia Night
Fiddler's Dream
Byron Berline & Sundance
Fiddler's Dream

cookies policy