To The Country
Artista : Bluerunners  
Label: Rounder 6073
Anno: 1998

Stile:
Cajun
di Tommaso Demuro
THE BLUERUNNERS: "To thè country" (Rounder 6073)

Se amate la roots-music della Louisiana ballabile, interpretata in modo moderno ma nel rispetto della tradizione, canonica nello stile ma arricchita da un repertorio, strumentazione ed arrangiamenti originali, To The Country è il vostro CD dell'anno. Nella loro musica si stravolgono le sonorità di cajun, zydeco, r&b del sud della Louisiana: ma, nel rigoroso e ballabile sound dei Bluerunners, si sente, come non mai, la continuità nel cambiamento. Sei bianchi alternano una strumentazione elettro-acustica creando un originale connubio che associa chitarre ed accordion, sassofono e tit fer, violino e frattoir. Rootsy rock & roll caratterizzato dal più classico Louisiana-trade mark of quality.

Protagonisti sono Mark Meaux, chitarre e voce, Steve LeBlanc, violino, accordions e voce, autori dell'incredibile repertorio originale di questo distillato di tradizione la cui gradazione musicale è così alta da essere poco tollerabile dai ‘palati deboli’. Gli altri Bluerunners sono: Adrian Huval, sassofoni, accordions e il caratteristico tit fer, Willie Golden, lap-steel, sassofoni e frattoir, Bennie Hasha, basso e Frank Kincel, batteria.

 

Insieme creano una stupefacente varietà di soluzioni strumentali per gli arrangiamenti della band che riesce a mettere in primo piano, nei vari brani, una serie infinita di accattivanti combinazioni. Prodotti da Scott Billington, i Bluerunners possono essere considerati preziosi volgarizzatori del linguaggio della tradizione che, in questo modo, può essere assimilato da un pubblico più vasto. Immaginate di sentire i Subdudes, in una forma più rurale e provinciale, suonare per un solo pubblico cajun. I 15 brani di To The Country, difficile trovare titolo più appropriato, sono un inno a questa Louisiana, fuori dalle mappe del grande turismo ma mai così autentica e musicalmente godibile.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Little Wooden Wox
Wayne Toups & The Zydecajun
Little Wooden Wox
Cajun Roots
Jo-El Sonnier
Cajun Roots
Spinning World
Heartbeats Rhythm Quartet
Spinning World

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy