Sad Songs & Waltzes
Artista : Keith Whitley  
Label: Rounder 0399

Stili:
Traditional Country
Country Pop
di Maurizio Faulisi
Keith Whitley

Keith Whitley nacque nel Kentucky nel 1955. A 7 anni debuttò in televisione. Pochi anni dopo conobbe Ricky Skaggs e insieme formarono una bluegrass band che faceva particolare riferimento allo stile degli Stanley Brothers. Nel ‘70, a soli quindici anni, Keith insieme a Ricky faceva parte del gruppo di Ralph Stanley. Nel ’78 passò ai progressivi New South di J.D. Crowe.

All’inizio del 1984, seguendo il vecchio amico che aveva già cominciato a raccogliere un buon successo, si spostò a Nashville. Qui firmò per la RCA alla quale regalò una mezza dozzina di Top Ten in meno di quattro anni, fino all’89, quando solo trentatreenne il 9 maggio accidentalmente si suicidò con una overdose di alcol.

Questa, in poche righe, la vita di Keith Whitley.

Un sogno durato un giorno, il successo all’americana che può portare l’uomo qualunque in cima ad ogni classifica per distruggerlo nel momento di suo massimo splendore e di apparente felicità. Inchiostro a fiumi per capire una morte assurda e quindi  non accettata. Non accettata dai fan, dagli amici, da nessuno, tant’è che ancora oggi Lorrie Morgan, una delle più importanti country star, sposata a Keith dal 1986, spesso ‘deve’ parlare di lui.

Perchè? Perchè quando una morte non è compresa la persona scomparsa deve essere mantenuta in vita. E se questa persona è stata un importante artista di fama internazionale, è ancora più importante che il suo ricordo venga mantenuto vivo.

Sad Songs & Waltzes è esattamente questo, perchè si tratta della riedizione di un album stampato nel 1982 (con qualche inedito) dal titolo Somewhere Between al quale è stata tolta completamente la musica intorno alla voce di Keith e riprodotta, in maniera molto rispettosa, in chiave attuale.

Questi i fatti. Decidete voi se operazioni  di questo tipo hanno senso o meno. Il disco è molto bello...


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Snowblind Friend
Hoyt Axton
Snowblind Friend
The High Priest Of Country Music
Conway Twitty
The High Priest Of Country Music
Desperate Men
Hank Cochran & Billy Don Burns
Desperate Men

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy