Anniversary
Artista : Wagon  
Label: Glitterhouse GR 423
Anno: 1997

Stile:
Country Rock
di Franco Ratti
Wagon

Questa giovane band di St. Louis, Missouri, ha esordito a livello nazionale con No Kinder Room (Hightone '96), un album intenso e nostalgico, country-oriented sound impreziosito da belle armonie vocali e da arrangiamenti per strumenti a corda di squisita fattura. Orfani dell'Austin ‘trade mark of quality’ e della classica produzione di Lloyd Maines, i Wagon dimostrano di sapersi gestire per il meglio anche da soli. La band, divenuta stabilmente un quartetto, si regge sul magistrale violino di Chris Peterson, il cui apporto è prezioso anche al mandolino, lap dulcimer e banjo, ben coadiuvato da Ben Davies, voce, chitarre e mandolino, Len Small, voce e basso, Danny Kathriner, voce e batteria.

Come ospiti troviamo Steve Rauner, tastiere e mandola già membro del gruppo, e eccellenti musicisti della St. Louis area: John Horton, chitarre, John Higgins, dobro e pedal steel, K. Schultz, cello, che, con centrate apparizioni, riescono a sublimare le già ricche e variegate sonorità di Anniversary.

 

Solide radici nella tradizione americana, capacità di armonizzare, un old-time feeling che è un riuscito mixage di country-rock anni ‘70, folk, bluegrass e rock. Si autodefiniscono infatti: "un midwestern mix di questi generi... tutto quello che c'è tra Bill Monroe ed i Rolling Stones".

Iperbole a parte, perché, a volte, tutto e niente sono la stessa cosa, questi nipoti dei Byrds e dei Flying Burrito, fratelli minori di Jayhawks e dei Son Volt, mettono una giusta dose di contemporaneo nella tradizione, arricchendola con tocchi di acustica fantasia, spunti di grande estro quando non di virtuosismo (con il violino e le voci su tutti).

Quando i revivalisti si muovono con un repertorio completamente originale e di gran presa, tra gli ampi spazi che stanno tra country e rock, il discorso è spesso interessante. Salite, vi troverete in prima classe.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Under The Gun
Poco
Under The Gun
Vs. The Incredible L.A. Time Machine
Dillards
Vs. The Incredible L.A. Time Machine
The Wheels Roll
Bruce Henderson
The Wheels Roll

cookies policy