Without Maps Or Charts
Artista : Hit & Run Bluegrass  
Label: HRB 02
Anno: 2005

Stili:
Folk
Country Acustico
Bluegrass Moderno
di Remo Ricaldone
Hit & Run Bluegrass

Una delle bluegrass band in maggiore ascesa in questi ultimissimi anni, gli Hit & Run Bluegrass nascono nel 2002 in Colorado e in poco tempo si segnalano per forza espressiva e grande impatto strumentale. Nello stesso anno si impongono al Rockygrass Festival come migliore nuova band, bissando lo stesso successo l’anno seguente a Telluride e nel 2005 vincendo il premio della Society For The Preservation Of Bluegrass (SPBGMA) riservato ai gruppi.

Quintetto dalle solide basi tecniche e dal repertorio variegato che va dai traditional al cantautorato folk con eguale bravura, gli Hit & Run Bluegrass comprendono Rebecca Hoggan, voce solista e chitarrista con all’attivo un pregevole solo album intitolato Born In East Virginia; Erin Coats, bassista e cantante originaria del Wyoming; John Frazier, voce solista e mandolinista; Todd Livingston, dobro player già votato dalla critica migliore al proprio strumento nell’edizione 2001 del Rockygrass Festival e l’ottimo banjoista Aaron Youngberg.

 

Due sono gli album finora incisi: il debutto, sorprendente per passione e vivacità, intitolato Beauty Fades e questo Without Maps Or Charts, scintillante conferma che segue le orme del predecessore nella alternanza di originali e cover. Tra i brani altrui non ci si può esimere dal citare l’iniziale Any Day Woman di Paul Siebel, le due composizioni di Danny Shafer Hardwood Floor e Close The Bar, con la ciliegina finale di Highway Of Regret di Ralph Stanley, proposta con abilità e chiara personalità.

Got The Keys To The Kingdom è un bluegrass gospel che coinvolge mentre Flying In The Wind e Single Girl sono gli altri due traditionals. Il mandolinista John Frazier mostra poi buone doti di autore in Home Is Where I’ll Ever Be e Lockdown For Your Love, entrambe classiche quanto basta, mentre Rebecca Hoggan firma Why Does This Old Town Look Better Now, ricca di gustosi riferimenti autobiografici.


Fonte: The Long Journey anno 2005
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Blue Divide
Richard Shindell
Blue Divide
Plow
Brothers Boys
Plow
Cold Virginia Night
Ronnie Bowman
Cold Virginia Night

cookies policy