Portrait Of An American Original
Artista : Rudy Cipolla  
Label: Acoustic Disc ACD 22
Anno: 1997

Stile:
Folk
di Mariano De Simone
Rudy Cipolla

Grazie all'interessamento di David Grisman siamo finalmente in grado di apprezzare pienamente un musicista veramente 'original', come cita il titolo del CD. Di Rudy Cipolla si era già sentito parlare sporadicamente negli anni settanta e ottanta, sempre da parte di Grisman. Oggi novantaseienne, Cipolla era emigrato con la famiglia dalla Calabria quando aveva solo otto anni, precoce musicista, scelse all'età di dodici anni di dedicarsi al mandolino, strumento al quale ha legato tutta la propria attività musicale.

Con il boom che ebbe lo strumento in America negli anni Venti, Cipolla ebbe occasioni per mettersi in mostra con il 'mandolin ensemble' Rybka Orchestra (che includeva un altro straordinario mandolinista italoamericano, Tom D'Ambrosio). Nel 1928, con lo stesso D'Ambrosio ed il chitarrista Ernie Lavorato formò l'Argentine Trio, che eseguiva musica sud americana allora di gran moda.

 

Di questo gruppo sono presenti sul CD tre brani d'annata. Si tratta di registrazioni radiofoniche del 10 agosto del 1937: La Provinciana/Bonita ed i due unici brani a non essere composizioni dello stesso Cipolla: Theme (La Cumparsita)/Baja Del Sol De Andalucia e Ruperto Hiroflan/Theme (La Cumparsita). Dopo lo scioglimento del Trio, nel 1940, Cipolla si trasferì a San Francisco dove aprì un emporio, The Book Nook, che divenne anche casa, studio musicale e punto di riferimento per la scena mandolinistica locale, essendoci passati musicisti come David Grisman (che prese da Cipolla diverse lezioni) e Mike Marshall.

 

Tutto il CD è imperniato sul compositore, tanto che Cipolla suona solo nella metà dei brani. Sono presenti diverse formazioni del Rudy Cipolla Ensemble, precisamente una formazione del 1975 con Cipolla e Bob Bruen al mandolino, David Grisman a mandola e mandoloncello e Joseph Carroll al basso, che esegue Poutporry: Excerpts From Capone; ed una formazione del 1990 con Cipolla ed Evans Marshall al mandolino, Grisman alla mandola, Bob Bruen al mandoloncello e Jim Boggio all'accordion, della quale vengono proposte Here And There, La Civetta e Butterfly On My Shoulder. Completano il disco il David Grisman Quintet in Mighty Little Samson e Mighty Swingin' Little Samson; il Modern Mandolin Quartet (con Mike Marshall e Dana Rath al mandolino) in La Civetta e Monica; Radim Zenkl in Here And There e Study For Two Mandolins, nel quale esegue entrambe le parti; Evan Marshall in un solo mandolino, Rudy's Theme; ed infine Kaila Flexer & Third Ear in Camels, Camels.

 

Dalle note di copertina del disco si può apprendere molto su Rudy Cipolla: ad esempio che, dopo i primi tentativi falliti di far pubblicare le sue prime composizioni, smise di scrivere quasi totalmente per dedicarsi a questa attività tra i sessanta e gli ottanta anni di età (!); che il suo primo album The World Of Rudy Cipolla, fu prodotto da David Grisman per la Rounder Records quando Cipolla aveva 83 anni (!); che questa è solo la prima parte dell'immensa mole di materiale scritto da Cipolla che Grisman ha intenzione di pubblicare. E da tutto il CD emerge il Cipolla compositore ed arrangiatore.

I suoi brani, dietro i quali si riconosce una scrittura puntuale, sono composti con una struttura complessa ed arrangiati con variazioni ed armonizzazioni che arricchiscono le idee melodiche, a volte anche molto semplici, sempre molto orecchiabili, in bilico tra le incancellabili radici italiane, il classicheggiante ed un gusto per la musica degli anni Venti e Trenta, quelli della maturazione artistica di Cipolla.

 

Ed anche se all'ascolto del CD non è sempre possibile distinguere il mandolino di Cipolla, valgono le parole di Kaila Flexer: "La sua tecnica è costruita attorno a quello che scrive (...) ritmicamente suona in uno stile armonico che non è di nessun altro. Non si tratta di chops o di hot licks; è chiaro e semplice, le melodie classicheggianti sono meravigliose. E c'è un elemento di novità rispetto alle sdolcinatezze dell'epoca".


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
We'll Pass Them On
Sally Rogers
We'll Pass Them On
Nebraska
Bruce Springsteen
Nebraska
Warriors Of Love
Camela Widad
Warriors Of Love

cookies policy