Easy Road
Artista : Des Horsfall  
Label: Southbound STB 001
Anno: 1997
di Tommaso Demuro
Des Horsfall

Uno dei nuovi country-act del momento viene da Leeds, Inghilterra, e, ascoltandolo, non abbiamo modo di stupirci più di tanto. Des Horsfall è un cantautore nato nel '60 che ha assorbito la cultura rock anni '70 ed il beat. Ha vissuto tra la natia Inghilterra e la California gli anni '80 maturando una passione tanto per il blues, il rock e la più genuina country-music di matrice roots.

Semi-professionista dall'84 con i Raw Deal, band che doveva essere prodotta da Alexis Korner, loro grande estimatore, Des ha formato in seguito bands sempre più orientate verso il country, gli Shirts, che hanno aperto i tour inglesi di personaggi come Steve Earle ed Albert Lee, ed i più recenti Spurs, country-rock band il cui sound era già molto vicino allo spirito di Easy Road, CD d'esordio di questo cantautore.

 

Prodotto da Jon Strong, chitarra e tastiere, che gli assembla un'ottima band in cui spicca P.J. Wright, pedal steel e dobro, Des Horsfall si rivela un'autentica sorpresa per i cultori della country-music. Il suo sound è gradevolmente datato con richiami al country del passato. Dotato di buona ispirazione, unito ad un feeling ed una voce appropriati, e di un songwriting dignitoso, Des affronta country-ballads e country-rock songs con grande convinzione e partecipazione emotiva.

Easy Road presenta ben undici brani originali; non ci sono cadute di gusto ed il cow-boy dello Yorkshire sfodera un repertorio di melodie country che si fanno apprezzare. Non troviamo qui riferimenti storico-culturali di prima mano, come nei revivalisti americani, ma un country-feeling più generico, definiamolo di seconda mano, che si rifà di più ad interpreti e bands del country- rock dei seventies. Il risultato è più che decoroso e, a giudicare da questa 'strada facile', il 'country- pub-rock' di Des Horsfall si distinguerà certamente nella scena inglese contemporanea.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy